martedì 6 novembre 2012

a Taranto, non solo lotte.. avanza la formazione comunista

Il lavoro di studio e formazione sul campo è ripreso intenso al circolo proletari comunisti di Taranto.
Lavoratrici e lavoratori, precari e disoccupati hanno affrontato in due riunioni 'la concezione materialista della storia' di Marx- Engels con attenzione e sforzo di impadronirsene nella sua sostanza rivoluzionaria sul piano ideologico e di vederla nell'applicazione concreta nel movimento proletario e di massa in cui si opera; in particolare sul complesso problema dei livelli di coscienza delle avanguardie e del loro formarsi a partire dalla pratica.
Altre due riunioni finora sono state dedicate all'opera di Lenin, con l'utilizzo del testo 'Principi del leninismo' di Stalin. Il capitolo in studio è quello della 'strategia e tattica'. Qui insieme alla lettura collettiva si stà utilizzando il metodo di una sorta di applicazione da 'laboratorio' a eventi che toccano la lotta di classe a Taranto: la grande lotta dei disoccupati organizzati in questi tre anni, con i suoi successi e sconfitte, errori e limiti e la lotta così importante in corso all'Ilva di Taranto, con l'analisi degli obiettivi, forze in campo, forme di lotta.
Lo studio è in progress e in divenire, la crescita è costante, anche se è la pratica il suo banco di prova.
Oggi riteniamo assolutamente indispensabile per chi è realmente impegnato nella costruzione del partito rivoluzionario, nel fuoco della lotta di classe e in stretta relazione con le masse, innanzitutto operaie e proletarie, impegnarsi in uno studio simile al circolo di Taranto contro ogni ecomicismo, lotta puramente sindacale, economicismo e eclettismo teorico ideologico.

Circolo proletari comunisti Taranto
6 ottobre 2012

per l'anniversario della rivoluzione d'ottobre... una festa rossa che serve anche a finanziare la partecipazione
dei proletari e disoccupati di Taranto alla Conferenza internazionale di sostegno alla guerra popolare in India del 24 novembre ad Amburgo

Nessun commento:

Posta un commento