mercoledì 21 novembre 2012

per i lavoratori addetti alla differenziata: un breve respiro ma permane lo stato di agitazione

Lunedì 19 novembre, si è tenuta l'assemblea indetta dallo Slai cobas dei lavoratori della Coop. L'Ancora addetti alla selezione presso l'impianto di Pasquinelli.
Si è preso atto che sulla questione della continuità lavorativa dopo il 4 dicembre (data di fine del contratto di 3 mesi), da notizie ancora non ufficiali, il contratto sarà prorogato di un mese, durante il quale si provvederà ad istituire una "garetta" per l'affidamento del servizio per un periodo di 4 mesi, tempo necessario per il bando di gara europeo.
Questo se garantisce al momento un respiro per i lavoratori, non può far stare tranquilli perchè permane la situazione di precarietà; tanto anche alla luce della recente esperienza del passaggio dalla Ditta Castiglia che ha visto la sospensione del lavoro per più di due mesi, la necessità di una lotta prolungata, e infine un arretramento delle condizioni salariali dei lavoratori.
Nello stesso tempo, il permanere dello stato di precarietà anche nel servizio, non dà subito risposta alla questione dell'aumento del personale, da tempo richiesto dai lavoratori, che sono costretti anche quando si ammalano o hanno necessità di un giorno di ferie di doversi loro trovare il “sostituto”, e li obbliga a fare sempre più spesso un doppio turno lavorativo. Per questo le notizie per cui l'Amiu intende rinviare l'ampliamento del personale alla gara europea, quindi tra 5/6 mesi, sono negative, sia per le condizioni di lavoro dei lavoratori sia per l'efficienza e il miglioramento del servizio di selezione differenziata.

Per tutte queste ragioni, nell'assemblea i lavoratori hanno deciso:
1) di mantenere fino a tutto dicembre uno stato di agitazione, per vigilare a chè tra il mese di proroga e l'altro contratto di 4 mesi non vi sia alcuna interruzione, e perchè si proceda da subito ad un aumento del personale, cominciando ad assumere le altre unità - pur a settembre annunciate - dal bacino dei corsisti. Per questo i lavoratori si atterranno agli orari e alle mansioni previste dal loro contratto, non effettuando pertanto straordinari per sostituire assenze di lavoratori o mansioni che non rientrino nei loro compiti;
2) si è inoltre deciso di organizzare nel mese di dicembre una giornata di lotta unitamente con i Disoccupati Organizzati – i quali hanno frequentato i corsi di formazione per la raccolta differenziata ma ancora non lavorano - con iniziative che saranno decise in seguito.

I lavoratori della Pasquinelli parteciperanno al convegno della Rete nazionale per la sicurezza e la salute sui posti di lavoro che si terrà a Taranto il 7 dicembre, per portare il loro contributo ed esperienza, sia sul fronte del legame lavoro/lotta all'inquinamento/risanamento ambientale, di cui è parte importante anche la raccolta differenziata, sia sul fronte della tutela della salute nel lavoro di selezione dei rifiuti, che proprio nei giorni scorsi ha evidenziato alcune serie carenze.

TA. 19.11.12

I Lavoratori operanti alla Pasquinelli

Nessun commento:

Posta un commento