lunedì 3 dicembre 2012

Ilva, allarme amianto nei reparti







TARANTO - «Al Fondo Antidiossina Taranto onlus stanno pervenendo ripetute segnalazioni su presunta allerta amianto in diversi reparti dell'Ilva, come, per esempio, nel reparto colata continua (CCO5) e nei pressi della ciminiera di 80 metri di altezza che si sarebbe totalmente frantumata al suolo». Lo rende noto Fabio Matacchiera, presidente del Fondo antidiossina onlus riferendosi ai danni provocati dal tornado che ha attraversato i comuni di Taranto e Statte mercoledì scorso. «Qualche ditta esterna - aggiunge Matacchiera - avrebbe iniziato una bonifica, probabilmente impossibile, per la straordinaria diffusione delle polveri nel raggio di centinaia di metri e per l'assoluta sottigliezza delle fibre di amianto».

Secondo l'ambientalista, «tali fibre microscopiche, inferiori anche a 3 micron, non possono essere rilevate e tanto meno "raccolte" con alcun sofisticato strumento e, se tale diffusione dovesse essere confermata, potrebbe causare serissimi problemi di salute tra gli operai e nella popolazione». «Non ci risulta - osserva ancora Matacchiera - che siano stati presi adeguati provvedimenti dopo la caduta del camino di 80 metri, presumibilmente coibentato da tonnellate di amianto, né tantomeno che siano state fatte verifiche sulla stabilità delle decine di ciminiere che svettano in cielo e che potrebbero aver subito seri danni, tanto da poter essere considerate non stabili o pericolanti, dopo il passaggio del tornado».

Il presidente del Fondo Antidiossina chiede all'Arpa Puglia ed alla procura della Repubblica «di valutare la possibilità di rischi a cui possono andare incontro, sia i lavoratori, sia la popolazione residente, nonché l'efficacia di eventuali kit di protezione dalle fibre di amianto friabile in uso in Ilva». Si richiede «inoltre che siano messi a collaudo gli impianti eventualmente danneggiati, nonché tutti gli edifici, all'interno dell'area industriale, colpiti dalla tromba d'aria, torri comprese».



Nessun commento:

Posta un commento