lunedì 11 febbraio 2013

Al Comune non sta di casa il lavoro e l'ambiente

Non sappiamo se è meglio o è peggio avere incontri con l'amministrazione comunale di Taranto, visto che ad ogni incontro sembra di dover fare come i "perdoni" durante la processione del venerdì santo: un passo avanti e due indietro; cioè ricominciare sempre da capo. Tanto che quasi in una prima parte degli incontri sembra che i ruoli si scambino, il rappresentante dello Slai cobas per il sindacato di classe sembra l'assessore e l'assessore quello che deve avere notizie. Infatti lo slai cobas prima deve reinformare, rifare tutta la storia dei passaggi, delle normative e atti non attuati, indicare le soluzioni, per strappare poi un piccolo passo in avanti.
Tanto che non è chiaro se ci fanno o sono.
Così è avvenuto anche questa mattina nell'incontro con il presidente Bitetti, sulla questione lavoro nella nuova raccolta differenziata porta a porta che deve avviarsi a Paolo VI, Tamburi e Talsano e attività di bonifiche, per cui il 30 ottobre 2012 era stata presentata e votata in maggioranza - dietro iniziativa dei Disoccupati Organizzati - una mozione dal Consigliere Capriulo, che impegnava a relazionare dopo 30 gg al consiglio comunale "sulle attività svolte e sulla predisposizione di apposito cronoprogramma per l'inizio delle attività sollecitate".

Dal 30 ottobre, quindi, a quasi 4 mesi di distanza, solo questa mattina il presidente Bitetti ha chiesto all'Ass. Baio un resoconto.
Inoltre Bitetti, a fronte della grave deficienza, denunciata dallo slai cobas, della raccolta differenziata, anche nei quartieri in cui dovrebbe essere in corso, ha fatto predisporre un OdG che chiami la giunta a discutere sullo stato della raccolta e sulla verifica delle fonti da cui reperire risorse per l'occupazione.
Impegnandosi anche a realizzare un incontro con gli "addetti ai lavori": assessori al lavoro e all'ambiente, e presidente dell'Amiu.
Per mercoledì 13 febbraio pretendiamo notizie e tempi più precisi su questi passaggi.

Ma nello stesso tempo, dopo mezze notizie che erano state dette nelle precedenti settimane, questa mattina abbiamo saputo che a tutt'oggi non è stato avviato il Bando per la fornitura dei mezzi per la raccolta differenziata ai 3 nuovi quartieri. Una cosa incredibile, tenendo presente che è da metà di ottobre che si garantisce da parte del Comune l'imminente avvio del bando di gara.

Tutto questo rende ogni passo assolutamente vischioso, e da "teatro delle beffe"; mentre i giovani, le donne, i disoccupati, chi ha perso il lavoro non ce la fanno a vivere!

Lo slai cobas per primo sa bene che gli incontri sono utili per fare pressione e per far fare quei piccoli passi, MA CHE LA STRADA DEVE ESSERE UN'ALTRA. QUELLA DELLA LOTTA/RIVOLTA DEI SENZA LAVORO A TARANTO, COME FU NEL 2007. O NON CI SARANNO VERE SOLUZIONI! 

DISOCCUPATI ORGANIZZATI
Slai cobas per il sindacato di classe
slaicobasta@gmail.com

TA. 11.2.13

Nessun commento:

Posta un commento