mercoledì 20 febbraio 2013

Da Novi Ligure, da Genova all'Ilva di Taranto

Dalla stampa: "NOVI LIGURE - a Novi la sede della "Casa della Sinistra" ospita la ‘Rete nazionale per la sicurezza e salute sui posti di lavoro’, che da Taranto e Genova arriva anche nella nostra città per un incontro sulla vicenda Ilva. "Una giornata per discutere e costruire insieme una manifestazione nazionale a Taranto per la difesa del lavoro e della salute in fabbrica e sul territorio, contro padron Riva, governo e Stato", spiegano gli organizzatori. Intervengono i rappresentanti di Taranto della Rete 

“Abbiamo deciso di ospitare questa iniziativa – dice Alessandro Molinari, coordinatore di Rifondazione Comunista – per soddisfare una richiesta che ci è arrivata direttamente ‘dal basso’. Molti lavoratori, infatti, non trovano più nella Cgil di Novi quelle risposte di cui avrebbero bisogno. Questo è un segnale importante che ha spinto il nostro partito ad una riflessione. Riflessione che, a mio parere, dovrebbe fare anche la Cgil provinciale di Alessandria”.

Stanno andando avanti a livello nazionale e locale la discussione e gli incontri della Rete nazionale per la sicurezza e la salute sui posti di lavoro e sui territori, per costruire la manifestazione nazionale di Taranto sull'Ilva, nella seconda metà di marzo.
Incontri si sono svolti in questo fine settimana a Genova, Novi ligure, Torino, Ravenna, così come si vanno preparando le assemblee territoriali a Taranto, Palermo, Milano, Bergamo.
Nuove assemblee e incontri si preparano intanto a Napoli e Marghera.

Gli incontri di Genova e Novi ligure
sono stati importanti perchè si sono incontrate realtà politiche e di attivisti sindacali che hanno intenzione di intervenire con decisione all'Ilva di Cornigliano e Novi ligure, oltre che impegnarsi nei processi per stragi e morti sul lavoro, in particolare a Novi ligure e Alessandria che riguardano la Solvey e l'Ilva stessa, queste realtà hanno espresso anche la volontà e l'impegno a costruire la Rete nei loro territori.
Sia a Genova-Cornigliano che a Novi Ligure prima delle assemblee i rappresentanti di Taranto sono andati agli stabilimenti Ilva, incontrando gli operai e ricevendo interesse, solidarietà per la situazione dell'Ilva di Taranto e della città; gli operai hanno anche espresso preoccupazione e nello stesso tempo la necessità dell'unità degli operai di tutti gli stabilimenti Ilva in questa lotta.
La Rete a Torino ha presenziato all'udienza di lunedì del processo Eternit, ha incontrato i legali di questo processo per organizzarne la presenza a Taranto.

Rete nazionale per la sicurezza e la salute sui posti di lavoro e territori

Nessun commento:

Posta un commento