mercoledì 20 marzo 2013

il bando per la nuova raccolta differenziata c'è. E le assunzioni?

Dopo circa 6 mesi finalmente è stato pubblicato il Bando per la fornitura dei mezzi per la nuova raccolta differenziata nei 3 quartieri di Tamburi, Paolo VI, Talsano. Si tratta di circa 3 milioni di euro, fondi Regionali.
Ora si pongono due problemi:

primo, i tempi per l'effettivo avviamento del servizio. E' assurdo che dopo aver aspettato 6 mesi per il solo avvio del bando e dopo altri 2 mesi per il completamento della gara d'appalto, si debba, solo a quel punto, avviare l'appalto per l'affidamento del servizio. Significherebbe almeno altri 2/3 mesi, ben che vada!
la soluzione, invece, è che ora, parallelamente all'iter dell'appalto per la fornitura dei mezzi, si avvii quello per l'affidamento del servizio, in maniera che tra massimo due mesi effettivamente la raccolta differenziata nei tre quartieri può cominciare e i lavoratori necessari possano essere assunti.

Ma qui sorge il secondo problema, più grosso e inaccettabile. Secondo il Comune e l'Amiu, la normale procedura vofrrebbe che il servizio lo facesse l'Amiu con il suo personale. Ma siamo su "scherzi a parte"!?
Questo vorrebbe dire, in realtà nessuna vera raccolta differenziata porta a porta, meno pulizia in città (perchè l'Amiu toglierebbe lavoratori suoi per destinarli al servizio di raccolta differenziata), e soprattutto nessun nuovo posto di lavoro, là dove - a detta dello stesso Comune - per fare questi 3 quartieri occorrerebbero almeno 100 lavoratori. Vorrebbe poi dire dare (buttare) altri soldi all'Amiu che con 40 milioni di debito sta sull'orlo del fallimento.

Il servizio di raccolta differenziata porta a porta deve essere fatto con assunzioni nuove, occupandoi disoccupati che hanno fatto i corsi di formazione per operatori di raccolta differenziata e disoccupati dei quartieri interessati.

Ma questo non è possibile se non si combatte la politica disastrosa e criminale di Pucci e Stefano.
Occorre un nuovo grande movimento di Disoccupati Organizzati in grado di riprendere una lotta dura e continua. 


Nessun commento:

Posta un commento