venerdì 15 marzo 2013

Ilva contratti di solidarietà - nessuna firma senza le assemblee dei lavoratori!

La notizia

Ilva e sindacati confederali  fanno l'accordo sui contratti di solidarietà per l'acciaieria di Taranto. Alla fine di alcune ore di discussione al ministero del Welfare il numero individuato è di 3.749 contratti di solidarietà che varranno per tutto lo stabilimento siderurgico e che consentiranno di gestire la fermata impianti a seguito dei lavori di ambientalizzazione previsti dall'Aia. Non si ricorrerà quindi alla cassa integrazione straordinaria

Contratti di Solidarietà su base annua .. l'accordo prevede l'avvio dei contratti di solidarietà per lo stabilimento pugliese per un numero massimo di 3.749 lavoratori  con una riduzione massima di orario su base mensile del 33%.L'accordo prevede la solidarietà per 24 mesi con una verifica a fine 2013, prima dei successivi 12 mesi.
L'accordo prevede inoltre, "un protocollo di relazioni industriali che fissa un metodo volto ad una maggiore trasparenza e condivisione con un percorso periodico di verifica, in sede interministeriale (Welfare, Ambiente e Sviluppo Economico) dei passaggi relativi al monitoraggio della gestione dei contratti di solidarietà, del piano industriale e degli investimenti e degli interventi relativi alle opere di ambientalizzazione e riqualificazione industriale previsti dall'AIA. Le verifiche verranno svolte - conclude la nota - in sede sindacale nazionale trimestralmente e mensilmente a livello territoriale".

Nessun commento:

Posta un commento