sabato 20 aprile 2013

Presentato ricorso contro Ilva per le deleghe

Questa settimana è stato depositato in Tribunale il ricorso dello Slai cobas per il sindacato di classe ILVA contro Riva e la direzione aziendale per il riconoscimento delle deleghe dei lavoratori iscritti allo Slai cobas.
L'Ilva non vuole che entri con tutti i diritti lo slai cobas in fabbrica perchè sa bene che è l'opposto di Fim, Fiom e Uilm, con cui, essendo della stessa pasta, può fare accordi e gestione delle condizioni di lavoro contro gli operai (come recentemente: il cambio tuta, la cassintegrazione prima e il contratto di solidarietà ora; o come prima accordi al ribasso su inquadramenti, accordi contro la sicurezza dei lavoratori, vedi al Mof, ecc. ecc.).
Sa bene che "cobas" vuol dire che sono i lavoratori stessi che riprendono in mano il sindacato per difendere i loro interessi, che non sono la stessa cosa degli interessi dell'azienda.
Gli operai hanno tutto il diritto di organizzarsi sindacalmente, lo prevede lo stesso Statuto dei Lavoratori, e non c'è nessun padron Riva che lo può impedire!
Per questo è interesse non solo degli iscritti allo Slai cobas, ma di tutti gli operai, anche dei delegati onesti di Fim, Fiom, Uilm che lo Slai cobas vinca il ricorso.

Certo, sappiamo che abbiamo due controparti. Su questo, oltre l'azienda e a volte più dell'azienda, sono le direzioni dei sindacati confederali a non volere lo slai cobas in fabbrica perchè rompe i loro "giochi"; e nel passato hanno fatto di tutto per impedirlo: dalle denunce/querele, al terrorismo verso i lavoratori dello Slai cobas unit, verso alcuni, alla politica della "carota".
Ma non ci sono riusciti finora a far fuori questa presenza "fastidiosa", da "spina nel fianco" dello Slai cobas, e non ci riusciranno anche in futuro.

Riva con lo Slai cobas per il sindacato di classe ha sempre perso in Tribunale; è successo quando Riva Emilio ci denunciò per la scritta "Riva assassino" e per la prima volta venne in tribunale di persona, è successo con la causa Nuova Siet, in cui è stato condannato a 4 anni e 8 mesi, è successo per la Palazzina Laf, ecc.
E anche questa volta perderà!!

SLAI COBAS per il sindacato di classe ILVA

Nessun commento:

Posta un commento