lunedì 13 maggio 2013

L`Ispettorato del Lavoro vuole coprire Riva?

La scorsa settimana, con nostra grande sorpresa e sconcerto, siamo venuti a conoscenza dal Giudice Di Tursi della Procura della Repubblica che sta seguendo la denuncia penale presentata da febbraio 2012 dallo Slai cobas Ilva sull`accordo-truffa sul cambio-tuta, che a tutt`oggi - dopo più di un anno! - su questo esposto nei confronti di Riva e delle segreterie delle OO.SS non vi e` stata ancora possibilita` di una valutazione/decisione del Giudice Di Tursi a causa della mancata informazione da parte dell`Ispettorato del lavoro degli accertamenti richiesti. Sono mesi, infatti, che e` stata fatta dal giudice questa richiesta, e nonostante suoi solleciti, ancora non le sono pervenuti gli esiti degli accertamenti.
Questo e` grave e inspiegabile. Tantissimi operai, che stanno comunque, e tanti con lo slai cobas, facendo ricorso ai giudici del lavoro sul cambio-tuta, aspettano chiarezza e giustizia anche sul fronte delle responsabilita` penali di Riva e dei segretari di Fim, Fiom e Uilm, per un accordo che nega loro il diritto a vedersi pagato come normale retribuzione il tempo intercorrente tra l`entrata nello stabilimento Ilva e la timbratura nel reparto, dopo aver indossato la tuta e i DPI. Questo diritto e` da anni riconosciuto dalla legge sull`orario di lavoro e da numerose sentenze, tra cui decine della Cassazione. E l`Ilva e i sindacati confederali, avendo fatto un accordo che cerca di raggirare queste norme e le conseguenze in termini di evasione contributiva nei confronti dell`Inps, sono responsabili di TRUFFA – a cui purtroppo Riva non e` nuovo - ma anche di estorsione per aver imposto in maniera ricattatoria ai lavoratori la firma di una liberatoria e di aver fatto un referendum anche questo truffaldino, in cui non si contano le irregolatezze fatte.

Lo Slai cobas Ilva ha chiesto immediatamente, all`Ispettorato del lavoro, al suo Direttore Lippolis di inviare subito alla Procura gli accertamenti effettuati. E il giorno 16 maggio (in occasione di uno dei tanti processi di operai per il cambio tuta), una delegazione andra` all`Ispettorato per pretendere chiarezza e che questo Ufficio faccia il suo dovere!

L`Ispettorato del lavoro vuole per caso coprire Riva??

Nessun commento:

Posta un commento