venerdì 28 giugno 2013

Al Gruppo F. srl, appalto Alenia, non vogliono riconoscere lo Slai cobas. Costretti a rivolgerci alla Magistratura?

Da alcuni mesi un gruppo di operai del Gruppo F. srl, ditta dell'appalto Alenia si è iscritto allo Slai cobas per rivendicare l'aumento delle ore e una migliore condizione salariale e normativa.
L'azienda prima non ha risposto alle richieste dei lavoratori, ma poi si è soprattutto ostinata a non riconoscere diritti e libertà sindacali ai lavoratori. A distanza di mesi non ci vengono riconosciute le deleghe e pagate le trattenute sindacali, anzi, si obbliga i lavoratori a restare iscritti ai sindacati confederali, alcuni dei quali sono vere e proprie agenzie dell'azienda verso i lavoratori, alcuni allineati e coperti come se fossero l'azienda. Ci sono anche ritorsioni sui lavoratori, fatti di improvvisi spostamenti, cambio di mansioni, controlli, per lanciare un messaggio netto e chiaro: lo slai cobas non deve entrare in fabbrica. E non si tratta soltanto di questioni di libertà sindacali ma l'azienda in combutta con gli altri sindacati, assume in maniera clientelare chi vuole e mantiene invece precari, a part time a vita tutti gli altri. Su quest'ultimo aspetto, la Cgil ha fatto prima "furia francese" attraverso i suoi delegati, ma poi subito "ritirata spagnola", dicendo che non si poteva fare nulla...
Abbiamo provato con la massima buona intenzione e moderazione di far ragionare l'azienda e di discutere con la presenza dei lavoratori dello Slai cobas i problemi interni. Ma ci troviamo di fronte ad un'attitudine arrogante e inaccettabile, che ci costringe a rivolgerci alla Magistratura, se nei prossimi 15 giorni la situazione non sarà sanata.

L'altra questione importante è che si tratta di un appalto Alenia. L'Alenia è responsabile quanto le ditte dell'appalto che i diritti sindacali vengano rispettati nelle aziende dell'indotto.
L'Alenia, pur essendo un'azienda in forte espansione, che, quindi, non ha affatto problemi di liquidità, gestisce gli appalti al 'massimo ribasso', con figli e figliastri anche tra le aziende, alimenta la divisione tra i lavoratori e utilizza i sindacati confederali come veri e propri sindacati di comodo. Sono in ballo affari, profitti e tante altre cose che non si vuole far venire alla luce.
Per questo non si vuole lo Slai cobas, ma proprio per questo lo slai cobas nel sistema degli appalti dell'Alenia ci deve entrare eccome, nell'interesse dei lavoratori e anche della trasparenza in tutto il sistema. 

Nessun commento:

Posta un commento