mercoledì 26 giugno 2013

Ilva: ma gli operai sono bestie?




Non solo rischio continuo sicurezza, non solo attacco alla salute, ma anche "monnezza" in quantità "industriali" devono subire gli operai dell'Ilva.
Come tutti i lavoratori che entrano ed escono dalle portinerie A e D dell'Ilva sanno purtroppo bene, queste foto danno solo un'immagine parziale delle discariche a cielo aperto che li accolgono ogni giorno alle portinerie.
Alla D ormai sono settimane che i cassonetti da dove passano vicino ogni giorno migliaia di operai non vengono neanche svuotati. Chi scende dai pulmann, che si fermano proprio lì vicino, per il cattivo odore che esale devono spesso coprirsi naso e bocca con i fazzoletti.
Quando c'è vento cartacce e altro ti può volare anche addosso, in faccia. Ora che c'è caldo, la situazione diventa a rischio sanitario, con i topi che fra un pò la faranno da padroni.
Un paesaggio osceno, che offende la dignità degli operai! Che non solo devono andare a lavorare per produrre profitti per Riva, non solo in fabbrica rischiano ogni giorno la vita e la salute, ma devono anche  essere trattati come bestie!
Riva esprime in forma pura la logica dei padroni, sfruttare e basta, tutto il resto è un costo da tagliare o non fare, neanche quello per raccogliere la monnezza e tenere minimamente puliti i piazzali.
E gli altri non sono da meno. Risulta che le aree esterne alla fabbrica siano affidate al Consorzio ASI (Area Sviluppo Industriale), che quindi, questo, dovrebbe fare le gare d'appalto per la pulizia dei piazzali; dell'Assemblea Generale dell'ASI fanno parte il Comune di Taranto, l'Amministrazione Provinciale, Comune di Massafra, Comune di Statte, CCIAA Taranto.
Quando tempo fa noi dicemmo al Sindaco di Taranto di intervenire per rimuovere questa situazione, lui rispose che essendo di proprietà di Riva, il Comune e l'Amiu non potevano fare nulla. Ma neanche come partecipanti dell'ASI fa nulla, e come gli altri si gode solo "distintivi" e soldi.
E, per piacere, non ci dicessero che è colpa degli ambulanti... Che centrano gli ambulanti con i cassonetti strabordanti, con tutto lo schifo che c'è nelle aree anche molto distanti da dove si mettono, o nella sopraelevata della portineria A, ecc., ecc.?

Noi ritenteremo e questa volta faremo anche un esposto e anche delle inziative....

Nessun commento:

Posta un commento