domenica 15 settembre 2013

esercitazioni militari nelle murgia - partenza navi per libano siria da taranto - f.35 a grottaglie - la puglia di vendola sempre più zona di guerra militarizzata - prepariamo una vera manifestazione regionale ma non 'pacifista' per favore !

Murgia, ministro difende
le esercitazioni militari
di Giuseppe Dimiccoli

BARLETTA - «Ad ottobre e novembre non vedo alcun dubbio in merito alle possibilità che possano esserci esercitazioni nel Parco della alta Murgia». Così, ieri pomeriggio, a Barletta nella caserma Ruggiero Stella il ministro della Difesa Mario Mauro in merito alle tanto contestate esercitazioni nel parco della Alta Murgia.Poi ha aggiunto: «Sempre ed ovviamente nel dialogo e comunque con tutte le istituzioni locali e egli enti di riferimento e all’interno di un aspetto legato al fatto che ci stiamo avvicinando, su richiesta parlamentare, alla realizzazione della seconda conferenza nazionale sulle servitù militari a giugno del prossimo anno intorno alla quale raccoglieremo il meglio delle proposte del dialogo tra le Istituzioni e il ministero della Difesa con l’ovvia e scontata conclusione che il servizio che la Difesa offre al Paese è un onere ma strategico che rappresenta un patrimonio di sicurezza per la nazione stessa».

Mauro, inoltre ha precisato che: «In questa Regione credo di essere forse uno dei più importanti datori di lavoro perchè sono quasi 34mila i militari componenti delle quattro armi parte dell’organico della Puglia, regione in cui teniamo tantissimo, e se ci sono degli imprenditori che attraverso una azione collegata al riutilizzo o allo smantellamento dei poligoni si facciano avanti. Aggiungo che anche gli agricoltori offrono un grande consenso intorno alla presenza ragionevole opportuna strategica dei militari non solo ideologico legato a quello di Patria e nazione ma a quello che i militari fanno».

Poi ragionando in merito alle servitù militari ha precisato che: «È vero che sono un onere ma anche lo strumento attraverso il quale viene bonificato continuamente il terreno, vengono erogati dei contributi, se non ricordo male circa 600mila euro nell’arco dell’ultimo anno, e vengono effettuati tutti quei lavori di miglioria del territorio che nel dialogo con tutte le altre Istituzioni locali e egli enti parco contribuiscono a migliorare l’ambiente».

Disco verde e apprezzamento in merito alla presenza dei militari nel parco della Alta Murgia anche da parte di Francesco Ventola, presidente della provincia di Barletta Andria Trani.

«La presenza dei militari nel Parco credo che sia assolutamente positiva e strategica avendo loro un ruolo molto positivo per la sicurezza e lo sviluppo stesso del Parco. È chiaro che tutto si può e si deve migliorare attraverso il dialogo e la partecipazione di tutte le istituzioni ma credo che sia indiscutibile la circostanza che il valore aggiunto della loro presenza, e penso per esempio alla azione di bonifica e di prevenzione degli incendi, sia assolutamente fondamentale».


13 Settembre 2013
             
 
RSS

Nessun commento:

Posta un commento