giovedì 12 settembre 2013

Ma non doveva essere già fatto il "porta a porta" Lama-San Vito-Tramontone? Non è stata la stessa Amiu che lo ha interrotto quando lo facevano i lavoratori Castiglia, prendendosi il servizio e facendolo arrivare ad uno stato di degrado? Come si permettono presidente dell'Amiu e quella della "Pro loco di Lama" di scaricare le responsabilità sulla "inciviltà" dei cittadini, che hanno invece consumato chili di inchiostro per denunciare la situazione indecente e a rischio salute in questi quartieri?

Rifiuti: da lunedì porta a porta a Lama-San Vito-Tramontone

Rifiuti: da lunedì porta a porta a Lama-San Vito-Tramontone
Di seguito un comunicato diffuso dall’Amiu:
Dal prossimo 16 settembre l’unica modalità di conferimento dei rifiuti nelle borgate di Lama, Tramontone e San Vito sarà il “porta a porta”.
L’Amiu ha già comunicato ai cittadini del quartiere quali saranno le regole da rispettare, inviando una lettera in ogni casa. I residenti, quindi, conoscono già il calendario dei conferimenti, le rigorose modalità da applicare allo smaltimento di ogni tipo di rifiuto e l’attivazione di un servizio di controllo sul territorio, finalizzato all’applicazione delle severe sanzioni previste per coloro i quali, appunto, non rispetteranno calendario e modalità (maggiori informazioni nel sito dell’Amiu www.amiutaranto.it)
I cassonetti, quindi, non occuperanno più le strade del quartiere; che cambierà volto. Un auspicio che intercetta il gran lavoro compiuto dall’associazione turistica “Pro Loco di Lama” presieduta dalla dottoressa Giovanna Bonivento, che lo scorso weekend in maniera del tutto volontaria ha ripulito una vasta zona a ridosso di via Girasoli, innalzando con parte di quanto raccolto anche un “monumento al rifiuto”: un messaggio lanciato da un gruppo di artisti locali per “rifiutare i rifiuti”.
Un messaggio sposato in pieno dall’Amiu, perchè con il lancio del servizio “porta a porta”, la rimozione dei cassonetti e il controllo puntuale contro i fenomeni di scarico abusivo, l’azienda risponde alla strisciante inciviltà di chi non rispetta il proprio territorio.
Ma quella tra Amiu e “Pro Loco di Lama” non sarà una semplice comunione di intenti. Azienda e Associazione collaboreranno sia per la capillare divulgazione delle regole del nuovo servizio “porta a porta”, soprattutto nelle scuole, sia nel cotrollo del territorio per preservarlo da deprecabili atti di inciviltà. A tal proposito l’azienda auspica che siano anche i semplici cittadini a farsi “sentinelle” delle situazioni di degrado e di abuso, permettendo al nuovo servizio “porta a porta” di garantire a tutti i risultati migliori.

Nessun commento:

Posta un commento