domenica 27 ottobre 2013

Raccolta differenziata, ma quale "svolta"!

Oggi sui giornali locali si sbandiera l'avvio prossimo della raccolta differenziata a Tamburi, Paolo VI, Talsano e i passi che si stanno facendo, come un fatto nuovo, una "svolta".
Ma stiamo scherzando? Il Comune nasconde, e non ha neanche la vergogna di farlo, che sta parlando di un servizio che doveva essere fatto da anni, che stiamo in una situazione in cui la raccolta differenziata è al 14,7% (e doveva essere a gennaio 2014 al 65% - altrimenti vi sono sanzioni che chiaramente pagheranno i cittadini con più tasse).
Ma anche non andando tanto indietro, la gara per l'acquisto dei mezzi doveva essere già conclusa più di 1 anno fa, quando la Regione ha dato i 3 milioni di euro al Comune di Taranto per questo. Ora siamo, invece, ancora all'esame dell'offerta di tre aziende, poi passeranno i tempi tecnici, almeno altri due mesi, e poi vi dovrebbe essere l'asegnazione definitiva dell'appalto.
Ilpres. Cangialosi dell'Amiu e i dirigenti del Comune avevano prima parlato di luglio, poi di settembre, poi di novembre/dicembre, ora si parla di primavera 2014... 
E con questo, comunque, saremmo ancora al primo gradino. Perchè chiaramente non bastano i mezzi, poi ci vogliono i lavoratori. Quindi altri mesi, nonostante dagli inizi dell'anno i Disoccupati Organizzati slai cobas avessero chiesto che le due procedure (per acquisto mezzi e per il lavoro) venissero avviate contemporaneamente - ma chiaramente non lo si è voluto fare perchè, come diciamo in altro articolo, si vuole fare la raccolta differenziata porta a porta senza nuove assunzioni, con il personale già esistente all'Amiu che non è affatto formato per la RD, come ben si è visto a S. Vito-Lama, al di là delle percentuali di raccolta che Cangialosi spara).

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, CONIUGARE EMERGENZA AMBIENTE ED EMERGENZA LAVORO, FORMARE CON CORSI RETRIBUITI E FINALIZZATI IL PERSONALE, sono logiche e legittime richieste che da anni facciamo.
Ma con un sindaco che non va ormai più ai consigli comunali, che al massimo scrive letterine, i diritti elementari non si possono ottenere!
Allora, è questo sindaco e amministrazione che devono essere cacciati con la lotta.

Nessun commento:

Posta un commento