venerdì 6 dicembre 2013

pulizie nelle scuole, bene l'occupazione del "Pertini", oggi a Bari incontro con l'Ass. Caroli - se, niente di positivo, blocchiamo pulizie in tutte le scuole!

Bene hanno fatto ieri le lavoratrici delle pulizie che hanno occupato la scuola "Pertini" a Paolo VI.
La proroga dell'appalto scade il 31 dicembre (quando tra l'altro le scuole sono chiuse e i lavoratori sono tutti a casa) e ancora le Istituzioni si rimballano il problema.
NO A LICENZIAMENTI! NO A SCANDALOSE RIDUZIONE DI ORE E SALARIO!

Lo Slai cobas per il sindacato di classe che questo pomeriggio parteciperà all'incontro con l'ass. Caroli porterà queste precise richieste:

1) L'appalto delle pulizie deve cadere! 
La riduzione dell'appalto al 60% è fuori di ogni legalità e si può configurare come un favoritismo alla Ditta - come mai solo la Dussmann ha presentato l'offerta alla gara d'appalto? Noi vogliamo andare a fondo a questo appalto "oscuro"; questa ditta multinazionale (che si trova a Taranto come a Dubai...) con utili di miliardi ha fatto nel 2007 della nostra città il trampolino di lancio per estendersi prima a Taranto in tanti altri settori (vedi pulizie e mensa nella Marina, appalti nella FF.SS, ecc.), e ora con questo appalto in tutto il meridione, da Napoli alla Sicilia. E pretende pure di ottenere un appalto a pochi euro, scaricando poi sui lavoratori le conseguenze, in termini di licenziamento e taglio di ore e salari.
C'è un intreccio sospetto tra interessi della Dussmann e politica del Ministero/governo di taglio dei fondi della scuola e di politica di privatizzazione che favorisce solo le aziende e attaccano i lavoratori e peggiorano i servizi nelle scuole!  
2) Si deve porre un tetto al massimo ribasso, ed elevare nettamente l'importo attuale stabilito all'origine dal Ministero;
3) A Taranto devono aumentare anche le ore dei precedenti contratti. L'emergenza lavoro e inquinamento di Taranto, quest'ultimo che colpisce anche le scuole, non solo impedisce di tagliare le ore di pulizie, già risicate, ma richiede un aumento delle ore e fine dei periodi di sospensione estiva, per garantire pulizia e igiene ai bambini e agli studenti;
4) non vogliamo ancora cig in deroga ma che i soldi della cig vadano utilizzati per aumentare le ore di lavoro;
5) Una verifica/controllo dei numeri forniti dalla Dussmann sul personale in forza a Taranto e provincia, che da altri dati in nostro possesso risultano gonfiati.

SLAI COBAS per il sindacato di classe
Fiorella Masci 3339199075

Nessun commento:

Posta un commento