giovedì 27 febbraio 2014

pc 27 febbraio - QATAR la strage degli operai indiani - denuncia e mobilitazione internazionale

Nel QATAR che ospiterà i mondiali di calcio del 2022, si stanno costruendo stadi e strutture per questo
evento. Recentemente il quotidiano inglese The Guardian e Amnesty international hanno reso noto e denunciato le condizioni effettive dei lavoratori migranti in questo paese.
In QATAR sono tantissimi gli operai prevalentemente proveniente dal Sud Asia - India con circa 500.000 operai, poi Nepal e Bangladesh innanzitutto - che affluiscono per lavorare in tutti campi, operai nei lavori di costruzione, donne nei lavori domestici prevalentemente.
In ognuno di questi lavori non vengono osservate le misure di sicurezza provocando spesso morti.
Ma quello che stà succedendo dopo l'inizio dei lavori per i  mondiali è davvero sconvolgente.
Il numero dei morti non risultano dalle statistiche ufficiali.
L'indagine del Guardian del settembre 2013 che rileva le morti degli operai indiani morti, dà queste cifre:
233 nel 2010, 239 nel 2011, 237 nel 2012, 241 nel 2013. all'ambasciata indiana risultano inoltre per il 2009
262 morti. Nel 2014 sono già morti altri 37 operai.. quindi msiamo a circa 1000 operai morti.
Ma si tratta di statistiche ufficiali, quindi ciò vuol dire, secondo quando afferma l'ITUC - International trade union confederation - che il numero dovrebbe essere anche più alto.
E si tratta della sola India, se si aggiungessero anche i numeri degli operai degli altri paese si arriva a cifre davvero incredibili.
Il governo del QATAR minimizza e parla di morti per cause naturali, ma Amnesty International denuncia che 'le condizioni di lavoro sono estremamente pericolose, con lavori che si fanno a 50 gradi, con strutture sui posti di lavoro e nelle case considerate fatiscenti e inumane, con strutture sanitarie poco presenti e condizioni del cibo scadenti. Non si muore solo sul lavoro, ma anche con malattie contratte sul lavoro e per lavorare in queste condizioni di trattamento. Molti muoiono per arresto cardiaco durante l'orario di lavoro. Il governo del QATAR cerca di minimizzare e negare, ma il governo indiano è altrettanto responsabile di queste morti .

La Rete nazionale per la sicurezza e salute in fabbrica e sul territorio
denuncia questa situazione e come per il Brasile, dove anche lì stanno morendo operai sul lavoro per i mondiali, è impegnata a promuovere informazione e lotta, costruire legami diretti con i lavoratori di questi paesi e con quelli indiani in particolare.

Chi volesse partecipare e darci una mano, si faccia sentire
bastamortesullavoro@gmail.com
27 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento