giovedì 27 marzo 2014

Vittoria all'Ilva sui livelli nella causa intentata dallo Slai cobas

Lo Slai cobas Ilva il 17 febbraio ha vinto una causa pilota portata avanti da un operaio dell'Acciaieria 2, per il passaggio di livello dal 3° al 4°, con riconoscimento anche degli arretrati.
L'operaio dal 2007 svolgeva mansioni di "ispezionatore bramme" che prevedono il 4° livello retributivo, anche in base ad un accordo tra azienda e sindacati.
In più altri operai con la stessa funzione avevano già acquisito il 4° livello.

Tanti sono all'Ilva gli operai che sono inquadrati in livelli inferiori rispetto alle mansioni che svolgono; tanti restano nonostante a volte quasi 15 anni di anzianità sempre al livello iniziale.
Ora questa vittoria deve incoraggiare altri operai dell'Ilva a rivendicare i loro diritti di inquadramento e retributivi, e a fare anch'essi ricorso legale con lo slai cobas.
Non bisogna avere alcuna paura di ritorsioni aziendali, all'operaio in causa nulla è accaduto, se mai è prima di rivolgersi allo slai cobas che era discriminato.

Ma alla strada dei ricorsi, lo slai cobas affiancherà anche la battaglia sindacale, perchè dobbiamo rivendicare un diritto per tutti..
Forte anche di questa sentenza, porterà avanti la richiesta che tutti gli operai passino di livello almeno dopo 5 anni, e in particolare chi sta ancora al 3° livello deve passare al 4°.
In una fabbrica siderurgica che comunque ha operazioni complesse, il passaggio di livello deve essere automatico e riconosciuto a tutti i lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento