sabato 7 giugno 2014

Necessità di urgenti lavori a Taranto e di dare risposte all'emergenza lavoro. Il Comune che non fa nè uno nè l'altro se ne deve andare! Ma non basta lamentarsi, unitevi al Disoccupati Organizzati slai cobas che lottano per unire ambiente/lavoro - risanamento/lavoro!

La maggior parte degli edifici ridotta a ruderi con tetti crollati e mura pericolanti. 

Via Garibaldi nella Città Vecchia
Via Garibaldi nella Città Vecchia n.c.
“...non so se tutti conoscano le vere condizioni di Taranto Vecchia: la maggior parte degli edifici ridotta a ruderi con i tetti crollati e le mura pericolanti. Sembra una citta bombardata (provate a vederla dall’alto!) I pochi edifici restaurati scompaiono alla vista di tanto sfacelo e quei pochi residenti che combattono la battaglia della sopravvivenza sembrano dei superstiti”.
Purtroppo il rischio crolli in città vecchia è  una emergenza senza fine. Quello degli edifici fatiscenti è un problema che si ripresenta ciclicamente mettendo in pericolo le famiglie che vi abitano.
Un drammatico déjà vu. Ogni volta ci si limita a togliere i detriti e a transennare la zona. Da anni il borgo antico avrebbe bisogno di opere di ristrutturazione e di consolidamento, e da anni non accade nulla di buono. I cedimenti continui sono la dimostrazione del degrado in cui versa l’Isola. All’improvviso si sgretola e viene giù ciò che resta delle vecchie costruzioni tenute in piedi da tubi d’acciaio posti anni fa. Diverse le segnalazioni dei residenti preoccupati per lo stato di degrado in cui versano le costruzioni e soprattutto per l’incolumità  dei bimbi che, nonostante tutto, giocano in quelle aree”...

Nessun commento:

Posta un commento