mercoledì 22 ottobre 2014

Corsi per le donne disoccupate, ma servono finalizzati ad un lavoro vero e retribuiti a 5 euro l'ora

La scuola edile e l'Ascom ha organizzato dei corsi dedicati alle donne disoccupate;
corso responsabile di marketing e delle strategie commerciali per la vendita on-line di prodotti o servizi; e corso per responsabili di software.
Questi corsi prevedono solo un indennità di 2 euro l'ora.

Come si può capire, si tratta di corsi che al massimo ti danno un'attestato, ma che non possono avere alcuna finalità effettiva di lavoro per le tantissime donne disoccupate che stanno a Taranto.

Invece di fare corsi finalizzate alle possibilità effettive di lavoro che possono esserci a Taranto, per il ciclo rifiuti, bonifiche, raccolta differenziata, si fanno corsi e si usano soldi pubblici per una formazione che non può dare sbocchi occupazionali.

Le donne disoccupate, come stanno dicendo in questi giorni quelle dello Slai cobas e come diranno anche al nuovo Presidente della Provincia Tamburrano, hanno bisogno di ben altri corsi di formazione che possano servire come clausola sociale per vincolare le ditte che fanno lavori di bonifica, ciclo rifiuti, risanamento ad assumere disoccupati di Taranto perchè formati.

Nello stesso tempo, questi corsi devono prevedere una indennità di almeno 5 euro l'ora.

QUESTO TIPO DI CORSI SONO STATI FATTI UNA SOLA VOLTA, DUE ANNI FA, QUELLI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, RETRIBUITI A 5 EURO L'ORA; 
ESSI FURONO OTTENUTI SOLO GRAZIE ALLA LOTTA DEI DISOCCUPATI ORGANIZZATI SLAI COBAS 
E HANNO POI PORTATO A PIU' DI 20 NUOVE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO, prima nella raccolta differenziata, poi alla selezione della differenziata alla Pasquinelli - tutt'ora in forza

Oggi le donne Disoccupate Organizzate Slai cobas chiedono questo tipo di corsi di formazione!

Nessun commento:

Posta un commento