giovedì 12 febbraio 2015

"Allarme ecotassa"... ma si pensa solo alle sanzioni ai cittadini

(Da Tarantosera) - "il sindaco lancia l'allarme riguardo all'ecotassa. "C'è una norma regionale che dice che se entro ottobre non avremo un aumento dell'8% della raccolta differenziata, saremo costretti a pagare una ecotassa molto salata e che graverà sulle tasche dei cittadini. E' giunto il momento di utilizzare i vigili ecologici per effettuare multe a chi getta sacchetti fuori dall'orario previsto o fuori dai cassonetti; chi non rimuove le deiezioni canine dai marciapiedi e così via. Tutti sono chiamati ad un'assunzione di responsabilità, soprattutto i capisquadra che devono vigilare sull'attività svolta dagli operatori"

Siamo d'accordo sul fatto che deve essere - nettamente - aumentata la raccolta differenziata. Ma non è con la repressione che si risolve!
Ma con più personale, più turni di raccolta (almeno uno al mattino e uno la sera), più informazione/spiegazione/aiuto ai cittadini, più controllo da parte di chi raccoglie; istituzione di una squadra di affiancamento nei quartieri che abbia come compito specifico il rapporto "porta a porta" con gli abitanti. Insieme a più lavoratori alla selezione della differenziata alla Pasquinelli, a partire dall'istituzione del 3° turno.
Questo garantirebbe un aumento della raccolta differenziata, del riciclo dei rifiuti, e quindi sarebbe una risorsa ambientale, occupazione ed economica.
Ma è proprio questa strada che il sindaco non vuole fare. E poi si lamenta e pensa solo alle sanzioni.

Nessun commento:

Posta un commento