lunedì 23 febbraio 2015

Presidio a L'Alenia - agli operai Gruppo F si aggiungono gli operai Tecnomessapia - domani continua...

E' ancora in corso dalle 6 di questa mattina il presidio alla portineria dell'Alenia (Monteiasi-Grottaglie) dei lavoratori della ditta dell'appalto Gruppo F srl. contro gli improvvisi licenziamenti che l'azienda ha annunciato entro fine mese.

Gli operai oggi hanno riaffermato come questa procedura per 15 licenziamenti su 54 lavoratori sia totalmente da respingere e continueranno la lotta, con un nuovo presidio sempre all'Alenia domani e con lo sciopero per l'intera giornata e per tutti i turni mercoledì 25.

Il Gruppo F e la direzione Alenia (corresponsabile di questa politica di tagli e peggioramento delle condizioni di lavoro negli appalti) oggi hanno “riposto2 col silenzio alla mobilitazione dei lavoratori.

Per questo oltre alle iniziative di lotta già decise, in giornata lo Slai cobas ha scritto al PREFETTO chiedendo che per MERCOLEDI', giorno dello sciopero, convochi in tarda mattinata un Tavolo con tutte le parti: rappresentanti sindacali, Gruppo F e Alenia.

Il Gruppo F srl, da vari mesi e fino a metà gennaio, mentre rifiuta un aumento dell'orario di lavoro, a partire dalla trasformazione a tempo pieno di una parte dei contratti part time - come richiesto dallo slai cobas - ha imposto un elevato straordinario (interrotto solo per lo stato di agitazione), quasi quotidiano di tutti i lavoratori, chiamati anche nelle festività natalizie a fare fino a 12 ore, a testimonianza del carico di lavoro esistente; nei mesi passati aveva anche proceduto a 10 nuove assunzioni; ma da gennaio improvvisamente ha aperto la procedura di licenziamento, mentre nello stesso tempo chiede flessibilità nei turni e negli orari.
L'Alenia, da parte sua, pretende più servizio con meno soldi e massima flessibilità, per cui i lavoratori dovrebbero stare 24 ore su 24 e anche sabato, domenica, festivi sempre disponibili.
Si tratta quindi di licenziamenti totalmente immotivati - l'Alenia non è un'azienda in crisi, anzi è in espansione produttiva - e che hanno il solo scopo di tagliare i costi, avere più lavoro e fare più profitti.

Questa politica si scarica anche su altre ditte dell'appalto.
Questa mattina infatti erano in presidio anche i 250 operai della Tecnomessapia srl, i quali, anche questi, da un giorno all'altro, dopo che da tempo fanno anche 12 ore di lavoro al giorno, si vedono licenziati in massa non certo per mancanza di lavoro ma perchè l'Alenia ha dato l'appalto ad altre due ditte, tra cui la famigerata HB, uscita nei giorni scorsi sui giornali per una lettera dei suoi operai che denunciano sfruttamento, inesistenza di tutele per la sicurezza e la salute.

Ma chi semina vento, raccoglie tempesta. Ora operai del Gruppo F e della Tecnomessapia continueranno insieme la lotta anche domani e mercoledì.

Nessun commento:

Posta un commento