mercoledì 25 marzo 2015

Un altro incidente/infortunio all'Ilva - e il capo turno lo sapeva!

(da Il Quotidiano) - Un operaio dell'Ilva di Taranto nella tarda serata di ieri ha dovuto lanciarsi dall'escavatore che stava manovrando a causa un incendio al vano motore del mezzo che ha provocato anche lo scoppio del finestrino destro. L'incidente e' avvenuto nell'area della discarica Paiole del reparto Gestione rottami ferrosi (Grf).

Il lavoratore, che oltre allo spavento ha riportato alcune contusioni e si e' recato nell'infermeria dello stabilimento, ''il giorno prima - sostiene Vernile Rsu Uilm - aveva segnalato al capo turno una perdita di olio dalla pala meccanica, un escavatore E 139, e ieri quando si e' recato al lavoro il suo superiore gli ha assegnato lo stesso mezzo dicendo che l'officina lo aveva dichiarato idoneo''.

L'incendio si e' verificato ''dopo neanche mezz'ora - aggiunge il rappresentante delle Rsu - di inizio attivita', mentre effettuava la ripartenza. Viste le fiamme alte e la rottura del finestrino, il lavoratore si e' dovuto lanciare da un'altezza di circa due metri. Non e' la prima volta che scoppiano i flessibili e l'olio viene riversato nel sottosuolo. I mezzi sono sprovvisti di radio per comunicare e l'azienda nonostante le nostre denunce non fa nulla''.

Tre giorni fa, sempre nel reparto Grf, aveva preso fuoco un altro escavatore e l'operaio a bordo, che non si era accorto di nulla, era stato avvisato da alcuni colleghi.          

Nessun commento:

Posta un commento