mercoledì 15 aprile 2015

Si sta costruendo un nuovo cobas nell'appalto Alenia - prima assemblea nello stabilimento

Gli operai di questa ditta dell'appalto Alenia, la Tecnomessapia che occupa più di 200 lavoratori, hanno partecipato  insieme agli operai del Gruppo F., al grosso presidio dello stabilimento nei giorni dal 23 al 25 febbraio scorso. Questa lotta portò a fermare l'intenzione dell'Alenia di cessare l'appalto con la Tecnomessapia per darlo ad altra Ditta senza garanzia di prosecuzione del lavoro per gli operai; la vertenza a febbraio si chiuse momentaneamente con una proroga fino al 30 giugno prossimo.

Ma una parte di questi operai vuole conoscere ora cosa succede dopo il 30 giugno,e chiede anche che su contratti, condizioni di lavoro non sia delegato tutto all'azienda.
Per questo si stà organizzando lo Slai cobas per il sindacato di classe.

Ieri vi è stata la prima assemblea. Questa assemblea, è importante perchè si è riusciti a farla all'interno dello stabilimento Alenia, e costituisce un riconoscimento non scontato della nostra organizzazione sindacale. Prima dell'assemblea vi sono stati tentativi per impedirla e per dissuadere, intimidire i lavoratori dal parteciparvi.
Non ci sono riusciti, e per la seconda volta (era già stata fatto un'assemblea all'interno degli operai di un'altra ditta dell'appalto, il Gruppo F.), lo Slai cobas per il sindacato di classe è "entrato dalla porta principale", affermando il diritto dei lavoratori a scegliere come organizzarsi sindacalmente.

A seguito dell'assemblea sindacale è stato chiesto un incontro nei prossimi giorni, con la Ditta Tecnomessapia, al fine di affrontare alcune problematiche scaturite nella stessa assemblea.
Le più urgenti riguardano proprio la situazione dell'appalto in corso, il piano industriale della Ditta e le prospettive di lavoro dopo il 30 giugno.

Nello stesso tempo vogliamo discutere della situazione dei lavoratori tuttora in contratto di apprendistato o a Tempo Determinato e la trasformazione, prima del 30 giugno, del loro contratto a Tempo Indeterminato. Tanto anche a fronte di nuove assunzioni, non chiare, in corso e di alcuni recenti passaggi a TI di lavoratori pur con minore anzianità lavorativa.

La presenza all'interno dell'Alenia non piace ai sindacati confederali, visto che finora hanno gestito pacificamente una situazione negli appalti, tra il paraclientelare e condizioni di lavoro di straordinario fino a 12 ore al giorno, ritardo nei pagamenti degli stipendi, ecc e quindi c'è da aspettarsi una forte pressione sui lavoratori per dissuaderli dall'iscriversi allo slai cobas per il sindacato di classe

info slaicobasta@gmail.com
347-5301704

Nessun commento:

Posta un commento