giovedì 4 giugno 2015

Crolla una pensilina alla scuola 'Viola', e per Lonoce: "...evento imprevedibile"

Come fa ad essere un "evento imprevedibile" se poi si dice che "il sistema di ancoraggio non è buono e bisogna togliere tutte le pensiline"? 
Le lotte di questi mesi dei lavoratori precari della scuola e degli studenti - anche a Taranto gli insegnanti sono scesi in sciopero - sono anche contro la scuola a rischio sicurezza. 
Ma, come sta accadendo anche qui, bisogna aspettare che ci sia l'incidente per adottare delle misure. Questo è inaccettabile! 
La scuola Viola di via Zara
(Dalla GdM) - "Il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, ha firmato l’ordinanza di chiusura fino al 30 giugno della sede di via Zara dell’istituto comprensivo Viola, dove intorno alle mezzanotte di lunedì scorso è crollato un tratto di pensilina davanti alle classi della scuola dell’infanzia. L'ordinanza si è resa necessaria per consentire i lavori di messa in sicurezza e ripristino della pareti esterne con eliminazione della pensilina lungo tutto il perimetro dell’edificio.
"Con noi c'era anche il tecnico strutturista – osserva Lonoce - secondo il quale si è trattato di un evento imprevedibile perchè non c'era nessuna fessurazione che potesse far immaginare quello che è accaduto. E’ giusto che vengano rimosse queste velette o pensiline perchè è stato riscontrato che il sistema di ancoraggio non è buono e va eliminato il pericolo. Nessun problema invece per le travi. Dall’esterno non era possibile vedere nulla. Si era tolta solo un pò di vernice ma mai ad immaginare un crollo. Gli interventi andranno fatti in tutta la scuola...".
...Non è chiaro se gli alunni della primaria saranno mandati fino al 9 giugno, ultimo giorno di scuola, al plesso Battisti. Terminano in anticipo, invece, rispetto alla data del 30 giugno, le lezioni per i bimbi della scuola dell’infanzia..."

Nessun commento:

Posta un commento