lunedì 8 giugno 2015

Riceviamo e pubblichiamo una interrogazione sulla sicurezza nella scuole di alcuni consiglieri comunali

Oggetto : 100% di sicurezza nelle scuole comunali;

I sottoscritti Consiglieri Comunali di Taranto, Dante Capriulo, Paolo Ciocia, Gianni Liviano e Francesco Venere, informano che hanno attivato ieri un’iniziativa consiliare (interrogazione con risposta scritta) avente ad oggetto la sicurezza nelle scuole comunali; tanto anche a seguito dell’ultimo episodio in ordine di tempo: il crollo di una pensilina di cemento e ferro presso l’istituto scolastico di proprietà comunale “C. G. Viola”, sito in via Zara a Taranto, che ha riproposto l’urgenza e la priorità della sicurezza delle e nelle scuole gestite dall’amministrazione comunale.
Nell’ultimo incidente solo l’orario del crollo non ha determinato danni a persone, ed in particolare ai bambini tra i 3 ed i 10 anni frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria presso la scuola Viola.
I sottoscritti hanno anche verificato che molte scuole della città presentano evidenti segni di vetustà che possono sfociare in potenziali pericoli se non attentamente monitorate e controllate. Ritenendo perciò primario dovere dell’amministrazione assicurare luoghi adeguati e sicuri per l’istruzione dei nostri figli.
Ad avviso degli scriventi bisognerà prestare massima attenzione alla specifica legislazione sulla sicurezza degli edifici scolastici, rivolgendosi anche all’obbligo che hanno le istituzioni scolastiche, ai sensi del D.Lgs. 81 del 2008, di nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che coadiuva il dirigente scolastico (titolare della responsabilità).
Per le motivazioni e le ragioni su brevemente esposte hanno impegnato il Sindaco a dare precise risposte ed attivare urgenti iniziative per:
definire una precisa mappatura della situazione delle scuole di proprietà comunale con specifico riferimento ai CERTIFICATI DI AGIBILITA’, ai CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI, allo stato sommario della sicurezza di ogni edificio;
relazionarsi con i dirigenti scolastici e con i Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di ogni istituzione scolastica;
predisporre azioni in tempi brevi per conseguire il 100% della sicurezza di tutti gli edifici comunali adibiti a scuola;
attuare un programma urgente (nella prossima estate) di eliminazione dei potenziali pericoli evidenti (quali pensiline, velette, etc.).

Taranto lì 06 giugno 2015

Nessun commento:

Posta un commento