giovedì 2 luglio 2015

"ILVA E ACCIAIO IN CADUTA LIBERA" - MA COME LA RACCONTANO I GIORNALI DEI PADRONI, NON SONO I CAPITALISTI I RESPONSABILI... MA OPERAI (che pure muoiono...) E MAGISTRATURA


Gli stralci di 2 articoli del giornale della Confindustria che riportiamo sono emblematici della analisi e posizione di parte, della classe padronale, sulla situazione all'Ilva.
Si scrive che le difficoltà nella produzione dell'Ilva di Taranto sarebbero dovute quest'anno alle proteste degli operai (sarebbe stato auspicabile! Ma purtroppo non è così. Le proteste e gli scioperi sono stati veramente minimi, e non sono stati certo questi ad incidere sulla produzione); e si arriva a segnalare tra le cause che hanno portato al freno della produzione anche la morte degli operai, ultima quella di Alessandro Morricella, insieme alla "persecuzione" della magistratura. E' LA MORTE DEGLI OPERAI COLPEVOLE DI BLOCCARE LA PRODUZIONE, NON IL SISTEMA DI PRODUZIONE CAPITALISTA CHE HA PROVOCATO LA MORTE DEGLI OPERAI!
Sulla magistratura, in altro articolo Paolo Bricco scrive: "La magistratura sembra non considerare quanto ogni sua scelta influenzi il funzionamento delle imprese".
 

Per i padroni e i loro portavoce, i padroni che per la loro corsa alla produzione solo per il profitto hanno messo e stanno mettendo a rischio la fabbrica, i posti di lavoro, che hanno ucciso centinaia di operai, abitanti della città e distrutto l'ambiente, non sono, quindi, i responsabili della situazione di crisi attuale!
E i loro scribacchini fanno del terrorismo: "su Taranto calerà la notte di una serrata totale... Ma si rendono conto – tutti quanti - di quali effetti potrebbe avere la cancellazione dell’Ilva dalle mappe della manifattura italiana?...", per incitare il governo a fare qualcosa contro i Magistrati; disperandosi solo per le conseguenze sull'economia del capitale... Gli operai non sono all'ordine del giorno...
E il governo Renzi, infatti, si prepara a fare l'ottavo decreto pro Ilva per annullare il sequestro dell'Afo2. Ben sapendo che chi ora lavorerà lì rischia ancora di fare la fine di Alessandro.
Lì dove proprio l'infortunio mortale all'Afo2 e i precedenti gravissimi incidenti causati dal degrado generale degli impianti, dimostrano a coloro che si illudevano - dai sindacati confederali, ai partiti parlamentari, all'Usb... - che Ilva di Riva o Ilva di Stato per la sicurezza e la difesa del lavoro degli operai non cambia nulla.


 Acciaio in caduta libera: produzione
(da Sole 24 Ore di Matteo Meneghello) - Non si arresta la caduta dell’acciaio italiano. A maggio, secondo le rilevazioni di Federacciai, la produzione ha registrato una nuova pesante frenata, nell’ordine del 12,6%, portando il dato cumulato dei primi cinque mesi a 9,828 milioni di tonnellate, al di sotto della soglia psicologica dei 10 milioni... è da marzo del 2014 che la produzione italiana d’acciaio non mette a segno una variazione congiunturale positiva... Se il secondo semestre non mostrerà una seria inversione di tendenza, si profila un altro anno negativo...
Il bilancio è critico soprattutto nel comparto dei piani, che ad aprile calano del 17,6% (-18,8 per cento nei primi quattro mesi a quota 3,565 milioni), mentre i lunghi reggono l’urto, con un output sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno (-0,4% nel primo quadrimestre) grazie a un dato di  maggio positivo (1,035 milioni prodotti, il 10% in più rispetto al corrispondente mese dell’anno scorso).
Il report di Federacciai, ufficializzato nei giorni scorsi, incorpora le difficoltà dell’Ilva, principale produttore di piani italiano, che nei primi mesi dell’anno ha registrato difficoltà nella produzione a causa delle proteste e dei blocchi legati al commissariamento.
I dati non tengono però conto dell’ulteriore recrudescenza della situazione. L’incidente mortale delle scorse settimane ha portato al sequestro dell’altoforno due (si veda altro articolo in pagina, ndr), paralizzando letteralmente la produzione, già frenata dallo stop all’altoforno uno e cinque, per le ragioni legate all’Autorizzazione integrata ambientale. Già a fine aprile, con tre altoforni spenti su cinque (l’Afo 3 è inattivo da tempo), i tre commissari straordinari di ilva, Piero Gnudi, Orazio Carrubba e Stefano Laghi, evidenziavano una produzione giornaliera di 12.400 tonnellate al giorno, inferiore del 27% rispetto alla media dell’anno scorso. Con lo stop all’Afo2 la produzione di acciaio dovrebbe, secondo i calcoli del centro studi di Siderweb, scendere a 7.800 tonnellate giornaliere (a fronte di un output di ghisa di 6.200 tonnellate riconducibili all’afo 4). Si tratta di un taglio del 37% sul già debole output di inizio 2015....
20153006-Produzione-Acciaio

(Da Sole 24 Ore di Paolo Bricco) - I numeri non mentono. Nella loro cruda semplicità... Aspettate, però, che l’Ilva di Taranto si fermi e lo scenario diventerà in un batter d’occhio drammatico... Sì, perché in una economia di trasformazione come la nostra, l’acciaio è un elemento essenziale. Nessuno vuole fare allarmismo.... Alla fine del luglio 2012, è iniziata la vicenda Ilva. Che è stata fra le principali ragioni della caduta della siderurgia nazionale. La quale, oggi, si trova sempre più messa sotto pressione – sul proprio mercato interno – dai giganti asiatici che stanno – da tre anni – portando via clienti all’Ilva, commissariata e fragile. L’Ilva, adesso, è a un nuovo punto di svolta. Il dramma della morte dell’operaio Alessandro Morricella ha colpito tutti. La convalida da parte del Gip del sequestro senza facoltà d’uso dell’Altoforno 2 ordinato dalla Procura – se non verrà bloccato – porrà definitivamente in un angolo la struttura commissariale e, con essa, il Governo Renzi. Se l’attuale dirigenza dell’Ilva decidesse di spegnere, nei prossimi giorni, anche l'Altoforno 4, su Taranto calerà la notte di una serrata totale... In Italia, quando si discute di giustizia e di politica, di rapporti di forza e di garanzie, hanno sempre ragione tutti. Ripartiamo per cortesia dai numeri. Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha lavorato nell’impresa di famiglia. Il superconsulente di Renzi, Andrea Guerra, ha guidato Luxottica. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, è un macroeconomista. La magistratura è un organo dello Stato. L’Ilva è ormai di fatto una impresa pubblica. Ma si rendono conto – tutti quanti - di quali effetti potrebbe avere la cancellazione dell’Ilva dalle mappe della manifattura italiana?

Nessun commento:

Posta un commento