sabato 10 ottobre 2015

ilva dai giornali di genova - martedì ore 6 port D - martedi ore 18 sede slai cobas via rintone 22 taranto - 3475301704 slaicobasta@gmail.com

Il segretario della Fiom Manganaro: "In tutto il gruppo e quindi anche a Cormigliano a rischio produzione occupazione e stipendi"
La nuova crisi di Taranto mette a repentaglio il futuro dell'Ilva e, automaticamente, trascina con sé il destino di Cornigliano. Rispetto a tutti gli altri allarmi passati, però, questa volta l'impressione che si stia giocando la partita decisiva è quanto mai concreta. E dall'esito della stessa può dipendere la continuità aziendale o l'irreversibile crisi. Leggere però la situazione di Cornigliano soltanto in forma indiretta, cioè esclusivamente connessa alla ripresa o alla caduta di Taranto, sarebbe improprio. Perché a questo lo stabilimento del
ponente genovese aggiunge problemi peculiari, come una banda stagnata appena ripartita e già in affanno (con il rischio di perdere una ricca commessa spagnola) e una linea di zincatura nuovissima, frutto dell'accordo di programma, ma ferma da due anni. Per questo, una crisi di liquidità potrebbe anche mettere a rischio il pagamento degli stipendi di novembre.
A lanciare l’allarme è la Fiom-Cgil genovese, preoccupata per la piega presa dalle vicende societarie e, ancor più, dalle sue ricadute liguri (e piemontesi, con Novi Ligure ormai associata a tutti gli effetti a Corniglano). Una somma di problemi nazionali e ostacoli locali che rischia di creare una miscela esplosiva, tenuto conto che, come spiega il segretario Bruno Manganaro, «sono a rischio in tutto il gruppo la produzione, l’occupazione e gli stipendi».
Ma andiamo con ordine, perché per individuare il punto di partenza di questa nuova, potenzialmente devastante situazione bisogna salire fino in Svizzera.

La “newco”, la nuova società pronta a partire “pulita”, confidava (e ancora confida) di mettersi in movimento con una dotazione di 1,2 miliardi, frutto del sequestro dei beni alla famiglia Riva deciso dalla Procura di Milano. Il fatto è che i Riva hanno presentato ricorso contro questa decisione e quel punto la banca che avrebbe dovuto mettere a disposizione la liquidità si è fermata in attesa che il tribunale svizzero si pronunci sulla legittimità del sequestro. Potrebbe essere questione di un mese, ma il tribunale potrebbe anche prendersi qualche mese in più. A questo punto, la newco non parte e si ferma anche la bonifica di Taranto, che attingeva ai soli liquidati. L’Ilva, nel frattempo, continua a perdere dal punto di vista contabile e vede assottigliarsi il numero dei suoi clienti. Anche il gasdotto Tap (Transadriatico, dalla Turchia all’Italia, con arrivo vicino a Taranto) che avrebbe dovuto garantire lavoro all’Ilva pare abbia fatto scelte diverse, escludendo il gruppo siderurgico. Come se non bastasse, anche nel settore auto si sono perse commesse importanti con il risultato che l’altoforno 1 di Taranto, che era stato riavviato, lavora oggi al di sotto del 50%. Non è finita, perché si è pure fermato il tubificio, la produzione più ricca. Tutta questa sequenza negativa impatta automaticamente, con altrettanta durezza, su Cornigliano, che non produce più acciaio (l’altoforno è stato chiuso da tempo, l’ipotesi di costruire un forno elettrico era stata alla fine bocciata), ma si concentra sulle lavorazioni a freddo, cioè sulla laminazione dei coils che arrivano appunto da Taranto. Non è un caso che nei giorni scorsi l’azienda abbia chiamato i delegati informandoli del rischio di perdere un’importante commessa spagnola nella banda stagnata, che era ripartita, complice l’invio ritardato dei coils per altro (parrebbe) non di qualità eccelsa. In uno scenario di questo tipo, con la linea di zincatura sempre al palo, il rischio di veder peggiorare rapidamente la situazione è quanto mai concreto. Il primo ottobre è partita a Cornigliano la solidarietà (a rotazione per 700, mille al lavoro) e questo accordo vieta i licenziamenti. Ma che cosa può accadere la situazione di Taranto dovesse precipitare? «L’Ilva annuncia riduzioni di produzione, perdita di commesse e perdita di liquidità — spiega Manganaro — il presidente della Regione Puglia Emiliano interviene, ma come è possibile che il sindaco di Genova e il presidente della Regione Liguria siano in silenzio? Il collegio di vigilanza deve riunirsi subito. Noi non staremo a guardare e se necessario faremo sentire la nostra voce con tutti gli strumenti disponibili».

ILVA: DIFENDERE OCCUPAZIONE, SALARIO E ACCORDO DI PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

ILVA: DIFENDERE OCCUPAZIONE, SALARIO E ACCORDO DI PROGRAMMA

Genova, 7 ottobre 2015. Ilva annuncia riduzioni di produzione, perdita di commesse e perdita di liquidità.
Il Presidente della Regione Puglia Emiliano parla di un’Ilva che si sta’ spegnendo con il rischio dell’esplosione di una bomba dal punto di vista sociale.
Come è possibile che il Sindaco di Genova e il Presidente della Regione Liguria siano in silenzio sapendo che nella nostra città Ilva rappresenta una delle grandi realtà industriali e occupazionali ? Le Istituzioni Locali insieme al Governo  e all’Ilva sono firmatarie dell’Accordo di Programma, un patto fatto con i lavoratori e sindacato per chiudere l’altoforno in cambio della garanzia occupazionale e di reddito. Un accordo che non ha perso validità.
Il Governo deve intervenire in modo più massiccio per salvare il  gruppo Ilva e le Istituzioni Locali devono difendere con decisione quel patto sull’Ilva di Cornigliano firmato nel 2005 e di cui sono garanti.
Il 23 settembre 2015 abbiamo incontrato la Commissione della Regione Liguria per un’audizione sulla vicenda Ilva. Anche il Sindacato genovese ha lanciato l’allarme su Ilva e  lo stabilimento di Genova. Abbiamo chiesto la convocazione urgente del Consiglio di Vigilanza Ilva presso la Prefettura di Genova. Ci era stato assicurato l’impegno da parte della Regione Liguria affinché questo fosse convocato, ma ad oggi assolutamente niente.
E’ a rischio tutto il gruppo Ilva in Italia e anche a Genova: è a rischio la produzione, l’occupazione e gli stipendi.
Noi non staremo a guardare, e se necessario faremo sentire la nostra voce con tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Fiom Cgil Genova


Nessun commento:

Posta un commento