martedì 13 ottobre 2015

Teleperformance - La storia inevitabilmente si ripete - Ma un pò di ribellione tipo Air France, No?

Un call center 



Era scontato che Teleperformance dopo aver incassato la "mano" di un altro peggioramento dei contratti dei lavoratori, poi si prendesse il braccio.

Di fatto i licenziamenti mesi fa annunciati, e poi formalmente ritirati, li ha continuati a portare avantie tanti, insieme a tantissimi provvedimenti disciplinari, che al di là dei motivi - in cui c'è tutto, anche come hai risposto ad un cliente - hanno lo scopo di creare un clima di permanente pressione insopportabile, in cui i lavoratori, le lavoratrici devono avere paura anche del loro tono di voce, di mettersi in malattia, di andare nei bagni, ecc.
Anche qui, questo non possiamo non chiamarlo "fascismo padronale". E Teleperformance, multinazionale francese, ha avuto fin dall'inizio del suo insediamanto a Taranto questa linea di minacce, ricatti.
A questo non si può continuare a rispondere, come fa la Slc Cgil: il risultato è noto; vi sono degli scioperi, qualche presidio o iniziative un pò folkloristiche, una trattativa, che se frena un pò il piano dell'azienda comunque le fa incassare un altro vantaggio sul lungo periodo, per poi riprendere di nuovo, da una situazione però di maggior debolezza dei lavoratori.

Ma perchè non seguire questa volta l'esempio dei lavoratori dell'Air France?

Nessun commento:

Posta un commento