sabato 16 gennaio 2016

Presentazione libro "Ilva la tempesta perfetta" - buona partecipazione, buon dibattito e... buone vendite

Alla libreria Gilgamesh si è parlato di Ilva in termini diversi, alla presentazione del libro
Ilva la tempesta perfetta - presenti operai, lavoratori del cimitero, donne, ambientalisti, tra cui Marescotti Peacelink, Leo Corvace Lega Ambiente, Semeraro del Comitato 12 giugno, ecc.
Il libro - è stato detto - riassume in termini di cronaca-commento, materiali, polemiche, i due anni caldi 2012-2013, cercando di dimostrare come si è trattato di una sorta di 'rivoluzione mancata'.
Due anni che hanno realmente posto al centro a livello nazionale e internazionale la questione Ilva e inquinamento e che hanno in sè gli elementi di una battaglia che si può vincere se si assume il punto di vista operaio e popolare e ci si unisce per affermarlo con la lotta di massa.
Un libro che analizza e denuncia tutte le parti in causa che con la loro azione hanno contribuito e stanno contribuendo a quello che il libro chiama 'la tempesta perfetta'.
Un libro che rifiuta lamenti e rassegnazione, per raccontare e proporre l'azione, la lotta, la trasformazione.
Il dibattito si è poi accentrato sulle sorti attuali dell'Ilva e sulle soluzioni che vengono messe sul tappeto, alcune delle quali illusorie e senza reale conoscenza dei problemi.
Un libro che parte dal "chiuso" delle librerie per camminare nel campo aperto della fabbrica, dei quartieri inquinati della città per attraversare in un ciclo di presentazioni tutto il paese.
Si può trovare alle librerie:
Dickens via Medaglie d'oro
Gilgamesh via Oberdan 45
Casa del Libro via D'Aquino
info 347-5301704

Nessun commento:

Posta un commento