martedì 29 marzo 2016

Da una proletaria - ritorno sul 2° cap. de L'Imperialismo

La nostra Formazione Operaia è rivolta principalmente ai proletari, ai giovani, alle donne che vogliano capire realmente le cause di quanto avviene sotto i nostri occhi e usare la teoria come "arma" di combattimento per intervenire e cambiare la realtà.
 
Dallo scritto pervenutoci sulla FO in corso sul testo "L'Imperialismo" di Lenin.
 
"Le banche prima nascevano per preservare e conservare le rendite ma, per effetto della concorrenza, man mano si concentravano e quindi si creavano grossi colossi bancari che gestivano ragguardevoli quantità di capitali e di conseguenza potevano dominare anche l'industria. Nel momento in cui il capitale industriale e le banche si fondono viene a crearsi uno strapotere finanziario che gestisce sia le ingenti somme di danaro, che i mezzi di produzione.
Lo Stato, anch'esso possessore di capitali, ovviamente si unisce a questa forma di potere ma ne assume una forma minore e completamente gestita dal grande capitale. Il suo compito infatti è di asservirsi al capitale, rafforzandolo nei vari ambiti produttivi e soprattutto nei casi di eventuali fallimenti di imprese capitalistiche, facendosi carico delle perdite e dei costi di rilancio a discapito della comunità. Questo sodalizio di un esiguo numero di persone nei vari ambiti di governi, banche e amministratori di industrie, intrecciati nei vari consigli di amministrazione, vanno a costituire i "padroni" della moderna società capitalistica. 
Gran parte del capitale si trasforma da produttivo a finanziario, pur conservando le sue caratteristiche produttive, e con la complicità dello Stato riesce a gestire in maniera chirurgica e globale consolidando il suo strapotere".

Nessun commento:

Posta un commento