domenica 19 giugno 2016

Il sindaco prende in giro i genitori, gli asili nido a rischio chiusura


Asili, il bando della discordia. Genitori sul piede di guerra
Una clausola mette a rischio alcuni nidi
 
«Indicare quali strutture effettueranno l’orario prolungato vuol dire indirizzare le iscrizioni e decretare la chiusura di altra».
Il comitato “Io amo i nido comunali di Taranto” «contesta e rifi uta» il bando pubblicato ieri dal Comune per le iscrizioni agli asili nido comunali per l’anno 2016/2017. «Sono presenti tutti gli asili, quindi otto più il Baby Club. Fin qui nulla di strano - dicono dal comitato. Le strutture ci sono tutte e questo dovrebbe bastare a far tranquillizzare i genitori. Ma leggendo l’intero documento, nell’ultimo rigo, c’è una frase che appare come una ulteriore conferma, invece, della volontà alquanto esplicita (nonostante le dichiarazioni contrastanti tra dirigenti, assessore e sindaco) della volontà del Comune di Taranto di essere pronto comunque a chiudere.
“L’amministrazione - si legge nel bando - si riserva di attivare il servizio in tutte le strutture a gestione diretta in funzione del numero di domande pervenute”. Una frase del genere - sottolineano i genitori - senza specifi care quale siano i criteri e il numero minimo di iscrizioni necessarie per determinare l’apertura del sevizio nel singolo nido, non ci lascia per nulla tranquilli. Anzi, sembra quasi che sia stato messo nero su bianco ciò che avverrà. Infatti, sempre nel bando, accanto ai nomi degli asili nido presenti sul territorio sono stati messi gli orari di apertura al pubblico. Da quanto ci risulta la decisione su quale struttura applicherà l’orario prolungato (fi no alle 18) è stata presa di uffi cio, senza un’appurata analisi, senza un’indagine e senza determinazione di criteri motivati.
Sarebbe stato più giusto non esporre affatto gli orari di funzionamento per ciascuna struttura, ma sottolineare la possibilità di fruire dell’orario prolungato fi no alle 18 in presenza di almeno un determinato numero di richieste. Questo potrebbe influenzare le famiglie a scegliere un asilo piuttosto che un altro, con il probabile risultato che nei nidi con servizio prolungato possano arrivare molte più domande a scapito delle altre strutture. E quindi in assenza di richieste “importanti” l’amministrazione applicherebbe la clausola fi nale del bando, con la conseguente chiusura degli asili. E il cerchio così si chiuderebbe alle dichiarazioni iniziali di tutta questa storia e la città resterebbe con due (o forse più) asili nido comunali in meno».
Nei giorni scorsi, sull’argomento riguardante la paventata chiusura di alcuni asili comunali, è intervenuta la commissione Servizi del Comune che, presieduta dal consigliere Alfredo Spalluto, si è riunita alla presenza del responsabile della direzione Pubblica Istruzione Antonio Lacatena e di alcuni rappresentanti dei genitori. «La commissione - si legge in una nota - dopo aver trattato approfonditamente la questione, ha ribadito, all’unanimità dei presenti la propria contrarietà alla chiusura degli asili nido comunali, soprattutto dopo aver constatato che non esiste alcun atto emesso dal Civico Ente in merito alla problematica in evidenza». Inoltre la commissione Servizi si è dichiarata «favorevole alla promulgazione del bando d’iscrizione agli otto asili nido comunali per l’anno scolastico 2016/2017».
TARANTO BUONASERA

Nessun commento:

Posta un commento