giovedì 16 giugno 2016

Lavoratori IsolaVerde si intravede una luce!

(inchiostro verde)
“Non posso non accogliere con soddisfazione la notizia che la giunta regionale ha sottoscritto un accordo con il commissario straordinario per le bonifiche, dott.ssa Vera Corbelli, per l’impiego degli operai di IsolaVerde negli interventi di bonifica”. Comincia così una nota del consigliere regionale Gianni Liviano. “Sono assolutamente soddisfatto – sottolinea Liviano – perché con la decisione adottata dalla giunta vedo giungere a felice compimento un percorso avviato a settembre dell’anno scorso quando, da assessore regionale all’Industria turistica e culturale, durante un incontro con il commissario Corbelli e del capo di Gabinetto, dott. Claudio Stefanazzi, gettammo le basi per verificare se ci fossero le condizioni per impiegare gli operai della società IsolaVerde, altrimenti destinati al licenziamento, nelle opere di bonifica. L’accordo tra Regione e commissario straordinario evidenzia come, circa un anno fa, avevamo visto nella direzione giusta. Adesso – conclude Liviano – l’auspicio è che la Regione Puglia, e su questo il mio impegno continuerà ad essere massimo – organizzi quanto prima i corsi di formazione per gli ex dipendenti di IsolaVerde in modo da qualificarli rispetto alle attività di bonifica cui saranno chiamati”.

DELIBERA APPROVATA: LA SODDISFAZIONE DI EMILIANO

La Giunta regionale ha approvato oggi una delibera per la sottoscrizione dell’accordo che definisce gli impegni assunti dalla Regione Puglia e dal Commissario straordinario sul reimpiego degli ex dipendenti della società in house della Provincia di Taranto, per l’attuazione di interventi e misure per la bonifica, la riqualificazione e la ambientalizzazione del Mar Piccolo di Taranto, delle aree vicine e dell’area dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale.

La Regione Puglia provvederà ad avviare un percorso formativo degli ex dipendenti, per qualificarli rispetto alle attività di bonifica che saranno svolte a valere sui fondi stanziati dal Commissario e su un progetto elaborato dallo stesso Commissario. Un tavolo di lavoro, costituito presso la Prefettura di Taranto insieme alla task force per l’occupazione della Regione Puglia, definirà nelle prossime settimane le modalità di costituzione di una società di area vasta in cui far confluire le risorse così formate.

Il presidente Emiliano esprime la sua “soddisfazione per l’avvio del progetto di riqualificazione degli ex dipendenti di Taranto Isolaverde, progetto che non mira esclusivamente a risolvere una congiuntura occupazionale, ma che getta le basi per definire un percorso lavorativo in un settore – come quello delle bonifiche – che può costituire una concreta opportunità di lavoro nei prossimi anni in tutta la Puglia”.

Nessun commento:

Posta un commento