venerdì 10 giugno 2016

Lettera di consiglieri comunali sulla chiusura asili

Spett.li
Sindaco
Assessore Pubblica Istruzione
Presidente Commissione Servizi
del comune di Taranto
e., p.c. Organi d’Informazione

Oggetto: chiusura asili nido a Taranto;

Oggi, in una riunione con alcuni genitori degli asili nido comunali Magicondo (sito in via lago d’Arvo) e ZeroTre (sito in via Abruzzo), il dirigente comunale alla pubblica istruzione, Dott. Lacatena e l’assessore al ramo Ianne, nonostante le rassicurazioni ricevute nei giorni scorsi dal Sindaco, hanno comunicato la chiusura delle strutture suddette, con la motivazione della scarsità di iscritti.
Tale motivazione è frutto della mancata programmazione politica da parte dell’amministrazione, che di fatto chiude servizi sociali primari per i cittadini. Cosa grave è che a pagare questa assenza di programmazione sono i bambini e le loro famiglie. Nonostante il diritto all’istruzione e la formazione socio, educativa e pedagogica prevista in ultimo, per la fascia di età 0-3 anni, dalla legge statale 107 del 2015.
La mancata programmazione politico-amministrativa si evince anche dalla scarsa pubblicizzazione delle iscrizioni negli asili comunali, anzi facendo passare messaggi di chiusura e quindi, di fatto, scoraggiando le iscrizioni nei nidi comunali.
Tra l’altro si chiude l’eccellenza degli asili comunali, riducendo di fatto il servizio.
Per completezza d’analisi è stato comunicato che i bambini iscritti al Magicondo potranno andare al Bruno Ciari in via Cagliari; che quest’ultimo avrà una apertura pomeridiana sino alle 18.30. I bambini dello ZeroTre potranno andare al Baby Club in via delle Cheradi, struttura asilare di proprietà comunale ed affidata in gestione ad una associazione.
Gravi responsabilità per quanto accaduto risiedono anche nella programmazione triennale del personale, in quanto scientemente non sono stati previsti incrementi di personale negli asili, oggi in carenza d’organico.
A ciò si aggiunge anche il rischio di restituire soldi alla Regione per finanziamenti agli asili comunali ottenuti nel recente passato.
Il tutto senza nessun confronto con il Consiglio Comunale, con le parti interessate della città.
Anzi nell’ultimo Consiglio, all’unanimità dei presenti, si è espresso indirizzo esattamente opposto (rafforzamento delle strutture asilari).
Per tale motivo chiediamo un immediato confronto con Sindaco, Assessore al ramo e Dirigente, che può tenersi già domani mattina nella Commissione Servizi Comunali, già convocata.
Taranto, 9 giugno 2016.

Firmato: Dante CAPRIULO, Francesco VENERE. (Firmato in Originale)
Consiglieri Comunali Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento