venerdì 28 aprile 2017

I lavoratori Pasquinelli in assemblea permanente - DEVONO FESTEGGIARE COSI' IL 1° MAGGIO?

Oggi i lavoratori dovevano passare alla Ditta vibcitrici dell'appalto alla Pasquinelli. Ma poi la triste sorpresa: DOVEVANO PASSARE A TEMPO DETERMINATO! 

Per questo, da oggi i lavoratori della Pasquinelli, addetti alla selezione della differenziata, sono in assemblea permanente, e rimarranno in assemblea fino a quando non vi sarà il passaggio alla ditta vincitrice dell'appalto con contratto a tempo indeterminato.

Tenendo presente che per i 23 lavoratori pende il licenziamento al 30 aprile, i lavoratori slai cobas hanno chiesto un URGENTE INTERVENTO RISOLUTIVO DA PARTE DI AMIU, COMUNE, DITTA VINCITRICE DELL'APPALTO,
Facendo un particolare appello alla Prefettura a risolvere questa vicenda, nel rispetto dei diritti dei lavoratori che da anni svolgono un servizio essenziale per la città, che non può fermarsi, e per cui ci hanno rimesso anche la salute.

Lo Slai cobas sc ha scritto:
"Come da intese precedenti, e da normative contrattuali, il passaggio dei 23 lavoratori alla Kratos deve avvenire alle stesse condizioni giuridiche e contrattuali in atto. La prima di queste condizioni è il contratto a Tempo Indeterminato.
Questa tipologia contrattuale è l'unica che consentirebbe una proproga dell'appalto, fino a inizio lavori di automazione dell'impianto; e in futuro garantirebbe un eventuale nuovo passaggio ad altra ditta, o altre forme di salvaguardia di lavoro e reddito.

Viceversa, fare un contratto a tempo determinato, significherebbe già prefigurare per i 23 lavoratori una perdita del posto di lavoro tra tre/quattro mesi e lì dove vi dovesse essere un'assunzione ex novo ad altra ditta la perdita di tutti i diritti e l'anzianità lavorativa acquisita in tutti questi anni di lavoro.

Nessuna Istituzione può festeggiare tra tre giorni il 1° Maggio, festa dei lavoratori, prospettando per 23 di loro un prossimo futuro così incerto.

Nessun commento:

Posta un commento