martedì 16 maggio 2017

La lotta dei migranti si prepara mentre continua la trattativa in Prefettura

Mercoledì 17 Maggio ore 10, una delegazione di migranti sarà presente in Prefettura per trovare soluzione agli urgenti problemi già indicati:

La questione dell'iscrizione nei registri anagrafici del Comune e il conseguente rilascio della Carta d'Identità per i migranti del Centro "Casa Capanna" gestito dall'Ass. "Noi e Voi" si trascina da mesi e resta tuttora irrisolta.
Nell'ultimo incontro tenutosi in Prefettura lo scorso 20 aprile con la Dott.sa Pricolo, la funzionaria ci aveva assicurato che, appena conclusa la procedura di gara per le nuove convenzioni e il trasferimento del centro di Paolo VI ad altra sede, il responsabile per la convivenza della "Noi e Voi" avrebbe finalmente provveduto a fare la richiesta entro i tempi tecnici strettamente necessari, una settimana o poco più.
Abbiamo invece notizia che la procedura di svolgimento della gara sarà molto più lunga, dato che al momento è ancora nella fase di verifica ed eventuale sanatoria dei requisiti e che ancora sono da valutare le offerte tecniche, quelle economiche e le garanzie fideiussorie.
Ocorrono ancora diverse settimane!
Oltre ai tempi necessari per organizzare ed effettuare materialmente il trasferimento alla nuova sede.
Data questa situazione, riteniamo urgente che si provedda subito ad iscrivere i migranti nelle liste anagrafiche, cambiando poi a suo tempo l'indirizzo di residenza.

Inoltre, nel frattempo dai centri di accoglienza di BEL SIT e Paolo VI, i migranti continuano a segnalare altri seri e già noti problemi.
In particolare:
 - Nel centro di Bel Sit l'acqua corrente viene chiusa nelle ore serali e gli ospiti ne sono privati per tutta la sera fino al mattino dopo, creando gravi problemi di igiene
- In tutti i centri si lamentano ritardi e lacune nel rinnovo dei permessi di soggiorno, assistenza sanitaria, assistenza legale per il riconoscimento del diritto di asilo.

SLAI COBAS per il sindacato di classe
Masci Fiorella
Francesco Lomagistro

per comunicazooni: via Rintone, 22 Taranto - slaicobasta@gmail.com - 3339199075 - 3281660678

Nessun commento:

Posta un commento