domenica 4 giugno 2017

Dall'Università ai lavoratori, giovani, donne - Torna a Taranto il Prof. G. Di Marco

"L'imperialismo è dunque il capitalismo giunto a quella fase di sviluppo in cui si è formato il dominio dei monopoli e del capitale finanziario,l'esportazione di capitale ha conquistato grande importanza, è cominciata la ripartizione del mondo tra i trust internazionali, ed è già compiuta la ripartizione dell'intera superficie terrestre tra i più grandi paesi capitalistici" - Da "L'imperialismo fase suprema del capitalismo" di Lenin.

"L'imperialismo è dunque, in generale, la fase in cui si manifestano e si affermano i "sintomi dle trapasso a un più elevato ordinamento economico e sociale", e in quanto tale esso è fase "suprema", superiore in quanto più elevata rispetto alla precedente, non l'ultima. E, tuttavia, già in essa, secondo Lenin, si dà la possibilità della sua "ultimità". Detto più chiaramente, si dà la possibilità della transizione al socialismo..."
"...in regime di monopolio, dato il grado di concentramento e centralizzazione del capitale in esso raggiunto, si sviluppa massimamente il carattere sociale della produzione, ed emerge la possibilità stessa per il capitale finanziario di pianificare, organizzare e controllare la produzione e la circolazione del valore su scala tanto maggiore quanto maggiore è l'entità e l'estensione dei capitali concentrati e lo sviluppo delle forze produttive raggiunto:emerge, in altri termini, la possibilità reale del socialismo. Ma altra cosa è la sua possibilità concreta..." - Dal libro "Crisi, governance, imperialismo".

Nessun commento:

Posta un commento