venerdì 7 luglio 2017

L'Ilva al G20 di Amburgo?

Indirettamente SI'! Il G20 dei padroni famelici del mondo, con i "padroncini" che, schierati ora con l'uno ora con l'altro del grandi imperialisti, cercano di mangiare le briciole, avrà tra le questioni centrali del dibattito/scontro l'acciaio, la guerra dell'acciaio. E su questo, si "tireranno fuori i coltelli"; tra gli Usa di Trump e i paesi imperialisti europei, con Trump che alza le barriere contro l'Europa perchè neanche un tubicino, una lastra di acciaio entri ancora nel mercato americano; tra gli Usa, l'Europa da un lato e la Cina dall'altro, per mettere un forte stop alla concorrenza/invasione dell'acciaio cinese...
E non sarà una "guerra" in punto di fioretto, ma ora con "muscolari" interventi economico-politici, dopo passando anche ad altro...
E' una lotta tra gli imperialisti, vecchi e nuovi, è una corsa all'accaparramento di mercati dell'acciaio.
Ed è in questo che c'entra l'Ilva?
L'Ilva è un esempio eclatante di questa guerra, in cui nella crisi i più grandi si mangiano le altre siderurgie.
L'Ilva di Taranto, al di là anche dei fatti giudiziari, è andata sempre più in crisi di produzione in termini di quantità e qualità; questo ha fatto perdere rilevanti fette di mercato. Per cui ora la più grande fabbrica siderurgica d'Europa viene "mangiata" dai padroni indiani, che l'acquistano a prezzi stracciati, e a condizioni stracciate.
Potremmo dire: è il capitalismo, bellezza! L'India la seconda produttrice di acciaio, dopo la Cina, nel mondo con una operazione da "mercante in fiera" si prende l'Ilva con la ArcelorMittal, così come si prende molto probabilmente Pimbino con la Jindal. Una operazione di svendita/centralizzazione che porta l'India, non l'Italia, ad essere più forte nei mercati mondiali, in Africa, dove però se la dovrà vedere con la nuova concorrente cinese, come in Europa, ecc.

Chi paga questa svendita e aumento dei profitti del grosso capitale? Ma i lavoratori e le masse!
E anche qui l'esempio Ilva di Taranto è illuminante: licenziamenti di 4100 operai, momentaneamente parcheggiati nella bad company; innovazione dei contratti per togliere i diritti acquisiti; nessuna bonifica nè interna, nè esterna.

Torniamo per un momento al G20. Certo nella OdG vi è anche l'ambiente. Ma, ad usum degli stupidi credenti... Non hanno fatto alcun passo avanti, anzi hanno fatto grossi passi indietro al G7, ancora più indietro andranno ad Amburgo. Nella guerra commerciale in atto, vuoi che i grandi padroni del mondo vogliano aumentare i costi che sono inutili e dannosi alle loro tasche: quelli appunto dell'ambiente, della salute delle masse popolari, della sicurezza dei lavoratori?
All'Ilva di Taranto a quando la ArcelorMittal vuole rinviare la copertura dei parchi minerali... al 2023... - di fatto per non farla.

Nessun commento:

Posta un commento