sabato 18 novembre 2017

Ilva - Operai e cittadini devono difendere lavoro, salute, diritti - ma anche pensare e agire per cambiare questa società

Siamo a uno snodo importante della vicenda Ilva, da cui dipende il futuro non solo della fabbrica ma della città.

I padroni indiani, come tutti i padroni del mondo, vogliono profitti, e sanno che acquisire l’Ilva permette al gruppo di crescere su scala europea e mondiale. Non è vero che Mittal vuole chiudere la fabbrica, chi lo dice neppure sa leggere i giornali.
ArcelorMittal è il primo produttore di acciaio del mondo e ambisce al monopolio, nel mondo, in Europa e in Italia, e farà di questo stabilimento un suo punto di forza industriale, ma lo vuole fare sulla pelle degli operai e dei cittadini. Non perché sono “cattivi” ma perché siamo in un sistema capitalistico, per cui i padroni devono fare profitti e gli operai devono essere sfruttati e il resto della gente deve campare dentro questa situazione generale.

Ecco perché gli operai, i cittadini, non hanno niente da rispettare, non i padroni, non i governi né lo Stato. Devono difendere lavoro, salute, diritti, avendo in testa l’idea di cambiare questa società!

Nessun commento:

Posta un commento