giovedì 23 novembre 2017

La diossina viene dall'Ilva - Nel processo Ilva i dati dei periti smontano i tentativi di scaricare le responsabilità di Riva e complici

"Appartiene all'Ilva la diossina trovata nelle carni di 2271 animali... così come appartiene dall'Ilva la diossina campionata sul tetto della scuola Deledda ai Tamburi"; a conferma di questo è stato detto che "...il profilo dell'Ilva è specifico e molto caratteristico con la preponderanza di policloridibenzofurani, una tipica caratteristica che non è riscontrabile in nessun altra delle sorgenti ravvisate...". Questi sono attribuibili "sicuramente alle polveri degli elettrofiltri e in seconda istanza anche dal camino... e sono le emissioni diffuse dell'agglomerato la principale sortente di questo contaminante".

ATTENZIONE! E questi sarebbero elementi dichiarati dall'Ilva! Anche perchè un sistema di controllo automatico in continuo delle emissioni, nonostante sia previsto da una legge del 1998, non è in funzione.

Quindi, comunque, siamo al di sotto della realtà effettiva; si tratta di analisi di parte e parziali all'interno delle varie aree del siderurgico. E questo è già grave.
Tuttavia anche da questi dati emerge inconfutabile l'azione criminale, coscientemente criminale, di Riva, capi, Istituzioni addette al controllo, Istituzioni politiche che coprivano. 

Nell'udienza di ieri è continuato il controesame degli avvocati degli imputati, il 90% del quale è fatto solo allo scopo di allungare tempi, di mettere i bastoni tra le ruote ad un processo già assurdo; si richiedono le stesse cose su cui i periti hanno già risposto; fanno vedere che non capiscono termini semplicissimi in inglese (che anche un bambino capirebbe), ecc., ecc.

Ancora una volta, solo la presenza delle parti civili, dei lavoratori, degli abitanti dei quartieri più inquinati è la via perchè si smetta con questi giochetti: SI STA PARLANDO DELLA VITA DELLA GENTE!

Anche di questo parleremo il 6 dicembre.

Incontro nazionale sul processo Ilva
6 dicembre
anniversario della strage della Thyssen

ore 11 Tribunale Taranto
ex corte d’appello quartiere Paolo VI

ore 15.00 incontro pubblico
con associazioni comitati, operai, familiari,
avvocati, parti civili al processo
sia locali, che regionali e nazionali
presso la Biblioteca Comunale p.le Bestat

info
bastamortesullavoro@gmail.com
3471102638

Nessun commento:

Posta un commento