giovedì 9 novembre 2017

Nessuna fiducia nella trattativa romana - NESSUN ESUBERO - DIFESA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI - COPERTURA RAPIDA E D'EMERGENZA DEI PARCHI MINERALI

Quello che abbiamo già detto

ArcelorMittal finora non ha fatto in realtà nessun passo indietro. Il governo interviene per salvare la sostanza del piano ArcelorMittal: esuberi, peggioramento delle condizioni contrattuali e di lavoro

Il grande sciopero del 9 ottobre aveva bisogno di una continuità reale per arrivare alla trattativa gi su posizioni di forza. 
Ma lo sciopero non è continuato e non ci sono state neanche le assemblee
La guerra dell'acciaio in corso su scala mondiale spinge Mittal a volere l'Ilva abbassando il costo del lavoro, che significa più sfruttamento con meno operai. Il governo del jobs act e dell'abolizione dell'art.18 non può che essere dalla sua parte.
Noi da sempre abbiamo proposto un'altra soluzione, quella di imporre con la lotta un decreto operaio che sancisca la conservazione di tutti i posti di lavoro e la difesa dei diritti acquisiti e “25 anni bastano” - vale a dire una misura di pensionamento anticipato, che sia anche di risarcimento agli operai che hanno pagato un costo pesante in termini di vite umane, salute, ecc. .

Ambientalisti e gruppi di cittadini sono venuti ai cancelli Ilva,
ma non vogliono capire che operai e cittadini si devono unire per bloccare fabbrica e città se vogliamo davvero cambiare i piani di padroni, governo e Stato.
bisogna bloccare la produzione e invadere la città. Chiamare a raccolta le masse popolari dei quartieri inquinati, far sentire finalmente forte e chiara la voce comune.

Sappiamo bene che è una lotta prolungata, difficile e che serve l'unità dei lavoratori; questa unità non è assicurata dalla linea, dalla pratica dei sindacati confederali – se siamo arrivati a questo punto è anche “grazie” a loro. Nè pensiamo, francamente, che gli spezzoni di sindacati di base presenti attualmente in fabbrica siano una vera alternativa, anzi aggiungono alle posizioni conciliatorie dei sindacati confederali, confusione di parole d'ordini e prospettive, e pratica inconsistente
Abbiamo sin dall'inizio denunciato i piani di ArcelorMittal perchè lo Slai cobas per il sindacato di classe conosce bene questi padroni, dato che siamo legati da un vincolo ideologico e di classe con gruppi operai e masse che combattono questi padroni in India e ovunque hanno un loro stabilimento, e le loro fabbriche hanno sempre significato più sfruttamento, licenziamenti e cancellazione dei diritti.
Ora, però, quel che conta è cosa siamo in grado di fare noi di fronte a questi nuovi padroni, in termini di lotta, organizzazione e resistenza operaia e popolare.
Il governo Gentiloni e i nuovi governi che si avvicinano, ripetiamo, sono dalla parte dei padroni e ogni idea di portarli dalla nostra parte è una pura illusione. Lo stesso vale francamente per Emiliano e il sindaco Melucci. Dobbiamo contare sulle nostre forze, dobbiamo lottare per un governo operaio che difenda lavoro e salute.

SLAI COBAS per il sindacato di classe
v. Rintone, 22 TA – 3475301704 – slaicobasta@gmail.com – blog tarantocontr

Nessun commento:

Posta un commento