sabato 2 dicembre 2017

Ilva - Fim/Cisl e Uilm a Bari: 4 gatti, al servizio del governo e della Mittal


Ieri è andata in scena a Bari, davanti alla sede del Consiglio regionale, la piazzata di chi ha già venduto gli operai dell'Ilva e i cittadini dei quartieri inquinati di Taranto al governo e ai nuovi padroni. 
La loro protesta è perchè non si devono disturbare i manovratori (cioè loro) ai tavoli romani, dove Calenda decide e loro incassano, facendo passare tra i lavoratori le chiacchiere del governo, di Mittal e dei commissari Ilva. 
“Eravamo ad un passo dall’inizio delle opere e della copertura dei parchi minerari – dice il rappresentante della Cisl... Abbiamo lavoratori a casa da tre anni, circa 850 unità che a gennaio sarebbero rientrati e invece così restano ancora fuori”. Ora si ricordano che vi sono già operai fuori in cig, quando loro hanno ampiamente sottoscritto e non contrastato prima i contratti di solidarietà e poi la cig. 
I sindacati confederali a Taranto dal 9 ottobre (giorno del grande sciopero e dei lunghi presidi all'Ilva) non hanno fatto un'assemblea, non hanno fatto un'iniziativa di lotta, sempre per non disturbare i manovratori, e si svegliano solo quando devono schierarsi al fianco del governo e di Mittal. 
Ma senza la lotta non ci sono gli interessi, i diritti, le rivendicazioni degli operai e della popolazione al tavolo romano, ma solo misere contrattazione sui numeri degli esuberi e sui tempi (comunque lunghissimi).
Quella di ieri somiglia alla manifestazione a fianco di Riva del 30 marzo 2012. 
Ma per fortuna, a differenza di quella, stavano solo funzionari e delegati e qualche operaio che non vuole ragionare con la propria testa.

Nessun commento:

Posta un commento