sabato 23 dicembre 2017

Per ricordare Laura, insieme a Taranto

In ricordo di Laura si terrà una iniziativa sabato 30 dicembre 2017 presso la Casa Occupata di Via Garibaldi 210, nella città vecchia di Taranto. 

Sono passati solo pochi giorni da quando la nostra amica, sorella e compagna Laura detta “la rossa” ci ha lasciati. Ci ha lasciati dopo anni dedicati alla lotta contro le ingiustizie, a quella per i diritti e la Palestina, alla lotta femminista.

La sua storia viene da lontano: inizia a Taranto negli anni ‘90, già protagonista nel CSAO “Città Vekkia”, nel Kollettivo di piazza, nel centro sociale “SKA pellerossa”, nel Collettivo Anti Global Life, nel collettivo “Streghe Rosse” e nel grande movimento che portò tutti e tutte a Genova nel 2001 e nella costruzione dei Comitati di Quartiere, trent'anni passati tra vicoli, centri sociali e carovane internazionali.

Da un po’ di anni erano tanti i km che ci separavano, la distanza fisica era reale , evidente , ma il legame con quel percorso condiviso ci legava come dei ciottoli ancorati al letto di un fiume; un fiume vaporoso pieno di contraddittori, sconfitte, solitudini inconsolabili, certezze scalfite e parentesi di vite vissute contro un destino già segnato contro quell'articolazione sistemica procacciatrice di virulenti assassinii, quel potere bramoso divoratore di cuori tersi avido di arterie sanguinolente, che lacera ma non inquina quei cuori rossi e liberi dove albergano le nostre visioni di rivolta.

Sabato 30 Dicembre 2017*, i comitati di quartiere città vecchia e Paolo VI, le aree sindacali
COBAS e UDS Taranto la ricorderanno. La ricorderanno nella sua crescita politica a Taranto, nella parte di vita vissuta nella Val di Susa e nella lotta NO TAV, in terra palestinese per rivendicare il diritto di esistere del popolo di Palestina. La ricorderanno soprattutto i più giovani che non l’hanno conosciuta perché gli istinti sani ed equi di una vita libera possano essere ritrovati nelle loro storie odierne.

La ricorderanno viaggiando nella sua vita insieme ad una parte di essa: la splendida Leyla, la sua meravigliosa figlia che, oggi come ieri, è divenuta anche un po’ nostra figlia.

Attraverso momenti di ricordo e riflessione, la convivialità del cibo e la musica che Laura ascoltava da sempre, si cercherà, insieme, di dare seguito a due iniziative già in corso.

Da circa dieci giorni è attivo un conto indirizzato a Leyla. I contributi stanno già arrivando da molte parti del paese e questa del 30 dicembre sarà un’occasione di “raccolta”. Di raccolta materiale si, ma anche di raccolta verbale, emotiva, di contenuti che solo la scrittura è in grado di restituire. In quell'occasione chiederemo a tutte e a tutti di scrivere, di lasciare traccia scritta di un pensiero, di una lettera, di una qualsiasi altra forma di segno creativo per Leyla, ricordano Laura.

In quell’occasione chiederemo a tutte e a tutti di scrivere per donare immortalità a quegli ideali e al calore umano che il ricordo di Laura provocherà. In quell’occasione chiederemo a tutte e a tutti di scrivere e riporre in una scatola tutto ciò che Leyla potrà utilizzare, il giorno che vorrà, per ricollocarsi nel mondo, in quel percorso condiviso pieno di cuori rossi e liberi.

A pugno chiuso
senza mai ripensamenti, buon viaggio Laura ovunque tu sia.
Il rosso delle nostre bandiere ci ricorderà sempre il tuo volto!
Hasta Siempre Laura e che la terra ti sia lieve.

Le compagne e i compagni di Taranto

Per chi non potrà condividere con noi la serata del 30 dicembre indichiamo qui di seguito:

- Le coordinate bancarie del conto intestato Leyla Russo:
IBAN: IT75W0311146020000000004115
Ubi banca di Bossolasco
Causale: donazione

- L’indirizzo e-mail sul quale condividere i vostri contributi scritti destinati a Leyla:
viagaribaldioccupata210@gmail.com
provvederemo a raccoglierli, stamparli e recapitarli a lei.

*Programma della serata:
- Dalle ore 18:30: “A laura: momento di condivisione e racconto”
- Dalle ore 20:30: apericena con selezione musicale.

VI ASPETTIAMO!

Nessun commento:

Posta un commento