giovedì 1 febbraio 2018

Cementir - Cgil, Cisl, Uil annullano le elezioni Rsu - hanno paura di verificare il mandato dei lavoratori?

Le motivazioni addotte dalle tre segreterie confederali - nel comunicato - a nostro giudizio non hanno fondamento.
Se realmente le segreterie confederali stessero facendo iniziative di lotte unitarie di mobilitazione dei lavoratori per tutelarne lavoro diritti e salute, saremmo i primi a dire: portiamo a casa il risultato e poi rinnoviamo le
rsu.

Ma non è affatto così, non ci sono iniziative di lotta da mesi e gli appelli unitari in questo senso fatto dai rappresentanti slai cobas Cementir e slai cobas prov.le Taranto cadono nel vuoto.
I lavoratori sono in balia di marasma e incertezze - vedi
la vicenda ambigua e oscura dei corsi di riqualificazione formedil prima annunciati e
avviati e poi sospesi con motivazioni poco chiare -; vedi il mancato finora confronto della nuova
proprietà che era la prima cosa da fare e invece per tutto gennaio non è avvenuta.
Allora è bene verificare il mandato delle segreterie e dei rappresentanti RSU con i lavoratori e presentarsi pienamente legittimati ai tavoli futuri.
Noi non possiamo più accettare la discriminazioni ai tavoli confindustriali, aziendali e regionali, per responsabilità innanzitutto delle segreterie confederali - dato i che i lavoratori vogliono i tavoli unitari comprensivi dei rappresentanti slai cobas.
Per questo noi invece insistiamo per fare il rinnovo delle  rsu e farne materia di chiarezza tra i lavoratori di cosa vogliamo ottenere e come e con quale lotta ottenerlo, così come riportare realmente all'attenzione delle istituzioni e della pubblica opinione la vicenda oscurata dei lavoratori Cementir e della Cementir stessa - fatta segno peraltro da giuste inchieste della magistratura.
Così come, ripetiamo, stiamo preparando un ESPOSTO sulle cose non chiare e chi ha paura dell'ESPOSTO ha cose da nascondere e privilegi - e forse non solo privilegi - da difendere.

Per cui giovedi 8 febbraio prossimo - alle 18  si riunisce la RSA Cementir - alla sede slai cobas taranto via rintone 22 per dare seguito all'azione conseguente.

Nessun commento:

Posta un commento