giovedì 21 giugno 2018

Conclusa l'agitazione al Cimitero per la gara di appalto - ora si rilancia la lotta per la bonifica

Con un incontro al Cimitero S. Brunone tra operai e l'assessore all'ambiente Viggiano accompagnata dalla dott/ssa Galeone, direttrice del Cimitero per conto dell'amministrazione comunale, si è conclusa la fase attuale di lotta dei lavoratori per la nuova gara d'appalto.
I lavoratori lamentavano il dimezzamento della durata della gara da 5 anni a 30 mesi,
l'inserimento di nuovi lavori costosi per la ditta destinataria dell'appalto che avrebbe potuto mettere in dubbio gli aumenti salariali per avvicinare il salario dei lavoratori a quello del contratto cimiteriale.
L'assessore Viggiano e la dottoressa Galeone hanno fornito ai lavoratori e allo Slai cobas sc un
a simulazione possibile dei costi dell'appalto e della ripartizione delle varie voci che sulla base di questa scheda comunque lascia un margine sufficiente per l'aumento dei salari richiesto.
L'ass. Viggiano e dott/ssa Galeone hanno affermato che il dimezzamento dell'appalto è dovuto alla necessità di trovare nuove soluzioni definitive e durature della questione dei cimiteri entro la durata di questa gara, e non quindi a una nuova precarietà. Questo sarà indicato anche da un Atto di indirizzo che l'assessore Viggiano stà preparando e sul quale chiederà il contributo dei lavoratori e  della organizzazione sindacale che ne organizza la maggioranza.
I lavoratori e lo slai cobas sc hanno apprezzato metodo e merito portato dall'assessore dopo l'astensione del lavoro di lunedì 18 giugno e quindi hanno deciso di
- sospendere l'agitazione in attesa di verificare le cifre destinate nelle busta paga dei lavoratori a gara d'appalto conclusa
- attendere l'Atto di indirizzo ed esaminarlo esprimendo parere e apportando eventuali contributi a garanzia dei lavoratori
- aprire una nuova fase di lotta per la bonifica del cimitero nelle prossime settimane, chiamando in causa la dottoressa Corbelli commissario alle bonifiche e operando per una lotta comune con le masse popolari del quartiere Tamburi.

I lavoratori cimiteriali S. Brunone-Talsano Coop. Kratos
Slai cobas per il sindacato di classe Taranto
slai cobasta@gmail.com - 347-1102638

Ta 21 giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento