venerdì 8 giugno 2018

I lavoratori ex Pasquinelli oggi a Paolo VI, domattina ai Tamburi - mobilitiamoci per la raccolta differenziata

Raccolta differenziata porta a porta in tutta la città
risorsa ambientale, occupazionale, economica
Ora mobilitiamoci!


Noi lavoratori ex addetti alla separazione dei rifiuti riprendiamo la lotta e facciamo appello a tutti, disoccupati, precari, lavoratori, giovani, affinché la raccolta differenziata diventi una realtà in tutti i quartieri.
Per cinque anni abbiamo lavorato alla selezione dei rifiuti, l'unica forma di raccolta differenziata presente a Taranto. Da più di 8 mesi siamo stati espulsi dall'impianto di selezione, col pretesto di un ammodernamento dei macchinari che in realtà non è mai partito.
Ora ci occupiamo della manutenzione del verde, con contratto precario, sottoposto alla tagliola della proroga di un appalto da rinnovare ogni tre-quattro mesi.
Nel frattempo la percentuale di raccolta differenziata in città è precipitata ai minimi di sempre, tanto che il Comune non pubblica neanche più i dati ufficiali!
È dimostrato che la raccolta porta a porta è l'unica che funzioni e che è una risorsa che porta benefici economici, perché permette il recupero di materie prime costose, benefici ecologici, perché riduce l'uso delle discariche e il loro pesante impatto ambientale, benefici economici perché riduce la tassazione per lo smaltimento dei rifiuti.
Ma per farla occorre un progetto generale, esteso a tutto il territorio. Un progetto che, coordinato con un effettivo piano di bonifiche, creerebbe opportunità di lavoro per centinaia di disoccupati.
Ma a Palazzo di Città questa amministrazione, come le precedenti, non ha nessun piano né intenzione di mettere in campo un progetto serio. Dicono che costerebbe troppo, ma quelli che sono davvero troppi sono i 340 euro che una famiglia media paga a Taranto, anche per effetto di multe e mancati contributi per non aver rispettato i limiti minimi di differenziata imposti dalla legge!
La stessa Lega ambiente ha denunciato che la situazione a Taranto è critica, che siamo l'ultima provincia in Puglia per la quota di rifiuti differenziati, e ha indicato nell'estensione della raccolta differenziata l'unica possibile soluzione.
La nostra battaglia è appena iniziata.
In questi giorni siamo a Paolo VI e ai Tamburi, per informare e organizzarci insieme, faremo sentire la nostra voce a tutti quelli che hanno la responsabilità ma non fanno nulla.
Stiamo coinvolgendo la città con raccolta firme e stiamo preparando una
manifestazione al Comune per i prossimi giorni.
Stiamo lottando per riprenderci il nostro lavoro, ma la nostra lotta è nell'interesse di tutti, di tutti quelli che vogliono un servizio migliore e un ambiente meno nocivo e anche di tutti quelli che non hanno lavoro e nella raccolta porta a porta potrebbe trovarlo.
Mobilitiamoci e lottiamo insieme!


Lavoratori ex-Pasquinelli/Kratos
via Rintone, 22 – Taranto
per contattarci: slaicobasta@gmail – 3492123261 - 3490668610

Nessun commento:

Posta un commento