La Fiom e la Cgil, in attesa della convocazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico per riattivare il tavolo della trattativa tra Arcerol Mittal e organizzazioni sindacali, hanno chiesto un
incontro urgente per avere un quadro generale delle ditte di appalto che operano in Ilva.
Ad oggi, nonostante i continui solleciti della Fiom Cgil, non è stata fornita nessuna mappatura rispetto alle ditte di appalto e al numero dei lavoratori presenti in stabilimento – si legge in una nota a firma del segretario generale CGIL Taranto Paolo Peluso e del segretario generale della FIOM CGIL Taranto Giuseppe Romano -. Non è accettabile che il sindacato non sia a conoscenza, nella fase in cui deve essere perfezionata la vendita di Ilva, di ciò che si muove nel mondo degli appalti; non basta sottoscrivere protocolli di sicurezza e di legalità se poi non si riescono a dare risposte al sindacato. La Direzione Aziendale ha inoltre preferito non ufficializzare la struttura organizzativa che all’interno dell’Ilva gestisce i rapporti commerciali e relazionali con le aziende dell’appalto“.
“. La Fiom e la Cgil richiedono pertanto informazioni dettagliate in riferimento a: Mappatura azienda, Mappatura dei lavoratori, Contratto nazionale applicato ai lavoratori di ciascuna azienda e tipologia di contratto di assunzione dei lavoratori attualmente in forza.