sabato 21 luglio 2018

Taranto - l'attentato a Togliatti del 14 luglio del 1948

In questi giorni ricorre il 70° anniversario dell'attentato a Palmiro Togliatti e della grandissima, estesa mobilitazione che vi fu il 14 e nei giorni successivi.
Anche Taranto fu una delle città in cui si ebbe la risposta di lotta/scioperi più grande.
A Taranto: gli operai abbandonati i Cantieri Navali, le officine e gli stabilimenti affluirono verso la camera del Lavoro. Le forze di polizia attaccarono i manifestanti uccidendo l’operaio Angelo Gavartara e ferendo altri 4 manifestanti. Rimase gravemente ferito anche l’agente di Ps Giovanni D’Oria, che morirà qualche giorno più tardi in ospedale.
Il segretario democristiano della Camera del lavoro di Taranto aderì in pieno allo sciopero generale e a tutte le manifestazioni di protesta.
Venne indirizzato alla cittadinanza un manifesto firmato dal Partito Comunista, dal Partito Socialista, dai partiti Saragattiano e Repubblicano nel quale si stigmatizzava il crimine, si chiedeva una severa inchiesta, l'accertamento delle responsabilità e la punizione dei responsabili dell'attentato e di coloro che avevano provocato i luttuosi incidenti.


Ricordare questa grande lotta/una insurrezione mancata, è importante oggi per ricordare e riprendere la storia della Taranto operaia, comunista, da troppi dimenticata o affossata volutamente.

Per coloro che volessero leggere un lungo articolo in tre parti sull'attentato a Togliatti/insurrezione, clicchino i link sotto riportati
 
terza parte su proletari comunisti 21 luglio
http://proletaricomunisti.blogspot.com/2018/07/pc-21-luglio.html

Nessun commento:

Posta un commento