martedì 17 luglio 2018

Trattativa con ArcelorMittal - Basta con questo "gioco dell'oca"!

Altri approcci, altre dichiarazioni di mera "speranza" di chiusura della trattativa... 
Ha stancato! 
Per impedire gli esuberi, nessuno ha posto la riduzione di orario di lavoro (a parità di paga) e che in una fabbrica siderurgica come l'Ilva, 25 anni bastano! per andare in pensione;
Sulle bonifiche chili di documenti non sono serviti a niente.
Quando gli operai capiranno che è la loro scesa in campo l'aspetto dirimente?  
 
"I commissari sarebbero al lavoro con ArcelorMittal per redigere una proposta migliorativa. In particolare si starebbe lavorando sia sul capitolo ambientale sia su quello occupazionale. Il ministro Luigi Di Maio – riferiscono alcune fonti – sarebbe in costante contatto con chi lavora al dossier. Secondo il vice ministro, i commissari «stanno dialogando con ArcelorMittal per recepire contro proposte migliorative. Speriamo che possano arrivare proposte che possano servire a chiusura vicenda». Così Luigi Di Maio durante la trasmissione Bersaglio Mobile di La7 parlando del dossier Ilva. «Sono attento al rapporto» con ArcelorMittal, dice rispondendo ad una domanda sulla possibilità che gli acquirenti possano rinunciare, «non ho intenzione di far scappare nessuno». Di Maio ha poi ribadito l’importanza di un miglioramento sul fronte occupazionale e ambientale, ma anche ricordato che l’Anac «ci deve dire» se l’appalto è stato regola.
Intanto però, si diffonde la voce di una presunta cordata alternativa ad ArcelorMittal che starebbe lavorando ad una nuova offerta sull’Ilva. È quanto apprende e rilancia l’agenzia Adnkronos. Fonti vicine alla cordata Acciaitalia infatti, peraltro scioltasi dopo aver perso la gara con Mittal lo scorso anno, confermano l’interesse di alcuni partecipanti della cordata all’acquisizione del gruppo siderurgico Ilva, soprattutto in relazione alla decisione del governo di trasmettere il fascicolo all’Anac, l’Autorità anticorruzione chiamata a valutare la congruità dell’assegnazione ad AmInvestco. E le stesse fonti confermano «la disponibilità a riformulare l’offerta per tenere conto di eventuali specifiche richieste che dovessero arrivare dal governo specialmente per quel che riguarda l’occupazione e l’ambiente».
Al riguardo, va inoltre segnalato che l’interesse della cordata Acciaiitalia è stato ufficiosamente smentito da Jindal e Arvedi. Potrebbe essere stata, quindi, una fake news, alimentata dall’entourage dell’ex amministratore delegato di Acciaitalia, Morselli."

Nessun commento:

Posta un commento