martedì 11 settembre 2018

Ilva - una significativa minoranza sta votando NO - tanti, però, sono critici e non hanno fiducia nell'accordo

I sindacati confederali e l'Usb possono anche, tramite stampa, Tv, dire che va tutto bene, che gli operai stanno firmando a "furore di popolo" per il Si, ma parlando con gli operai Ilva la realtà è diversa.
Molti operai denunciano le stesse modalità in cui si stanno tenendo le assemblee e il referendum.
Sorprendentemente i sindacati stanno facendo votare a fine di ogni assemblea (senza che prima avessero informato tutti gli operai di questa novità).
Le assemblee pertanto si tengono rapidamente, si illustrano superficialmente solo i punti dove si sono fatti dei passi avanti, si tacciono e si nascondono invece tutti gli inghippi e le punti negative di un accordo a "gestione esclusiva Mittal"; non permettendo agli operai di comprendere tutti gli aspetti dell'accordo e di intervenire.
Le firme vengono apposte, senza alcuna riservatezza, ma su un tavolo davanti ai dirigenti e delegati sindacali, con l'inevitabile fattore di pressione per votare Si che si può ben immaginare. I delegati Rsu, come dice un operaio, sono i "controllori delle urne", cioè degli operai.

Alle portinerie il clima invece questa mattina era di vivace discussione, con vari interventi critici su vari punti dell'accordo e di denuncia dei sindacati firmatari, che neanche qualche settimana fa hanno strillato che non sarebbe passato un accordo simile e ora, ad accordo pochissimo cambiato, dicono che è il migliore possibile (vedi sugli esuberi, sui criteri di scelta della Mittal nelle assunzioni, sui criteri e tempi del Premio di Risultato, ecc.).
"Come sceglierà la Mittal chi assumere e chi no?", "Dove sono i piani sulla sicurezza?"; per non parlare del bluff dello stesso incentivo all'esodo (che da 100mila arriva a 15mila), tra l'altro proposto in una realtà in cui la stragrande maggioranza degli operai è molto lontana dalla pensione.

Insieme a questa denuncia e sfiducia, alcuni operai, certo ancora pochi, cominciano a porsi il problema del dopo, come organizzarsi, come unire chi vota NO.

Nessun commento:

Posta un commento