Noi abbiamo subito detto la nostra posizione: https://tarantocontro.blogspot.com/2024/12/asili-nido-il-comune-vuole-affidarli.html
Siamo nettamente contrari alla privatizzazione degli asili. Sappiamo sulla nostra pelle cosa significa dare la gestione dei servizi ai privati che
hanno un'unica logica: sfruttare al massimo le lavoratrici, i
lavoratori, pagare miseri salari, tagliare i costi su sicurezza,
attrezzature, per ricavare il massimo utile.
Noi da tempo chiedevamo la internalizzazione del servizio e delle lavoratrici dell'ausiliariato-pulizie, ora invece il Comune ha deciso la privatizzazione dell'intero servizio degli asili.
Siamo uniti e solidali con la protesta dei genitori e delle educatrici - Dobbiamo unire le iniziative di protesta e di lotta. Anche per evitare che di questa battaglia si approprino parte dei partiti dell'amministrazione comunale.
Il video che pubblichiamo mostra tutta l'arroganza del sindaco Melucci, la sua distanza dalla realtà degli asili e del personale che vi lavora, ai limiti del disprezzo, chiamando la giusta protesta di genitori e educatrici come espressione di "piccoli gruppi già noti...".
Nello stesso tempo dobbiamo denunciare l'atteggiamento, silenzio connivente dell'assessora ai Servizi educativi, Simili, questa piccola donna non ha nemmeno il coraggio di presentarsi in consiglio (anche al consiglio monotematico era assente).
Ma anche disprezziamo l'atteggiamento di esponenti della giunta, come Stellato che da un lato dice
che non era d'accordo con la privatizzazione degli asili, ma dall'altro
poi vota questa privatizzazione; si tratta di personaggi che
hanno interesse solo a conservare la loro poltrona.
Comunque, non vogliamo, non dobbiamo dare per chiusa la partita.
Questa decisione di privatizzazione deve essere ritirata! Gli asili nido sono un servizio pubblico centrale, per i bambini, per le famiglie e soprattutto per le donne, e tale deve restare!
Ma chiaramente serve di più. Che questa amministrazione comunale, il sindaco Melucci vada via. Perchè su tutto (condizione dei lavoratori, situazione della raccolta differenziata, situazione generale della città) si dimostra contro le vere necessità - anche i soldi trovati per dare un anno di lavoro sempre precario ai lavoratori dei vari servizi comunali, soldi presi da fondi per gli eventi dimostra che Melucci pensa soprattutto a finanziare eventi sportivi, turistici e di bassa cultura, invece di usarli per il lavoro.
LE LAVORATRICI, LAVORATORI AUSILIARIATO/PULIZIE SLAI COBAS
Nessun commento:
Posta un commento